Salerno in Fantasy 2014: giocolieri, artisti di strada, Ghostbusters, falconieri, 2 youtubers, oltre 30 associazioni coinvolte. La 2° edizione s’ispira all’ambientazione medievale di Game of Thrones
La nuova edizione di Salerno in Fantasy 2014 ha tutti i numeri per stupirci. Sì, proprio tutti, dato che – come sottolineato dal direttore artistico Roberto Policastro – “l’evento si è letteralmente decuplicato rispetto all’anno scorso: da 5 a 30 associazioni e da 10 ad oltre 100 partner e sponsor”.
Dal 29 al 31 agosto, il Parco dell’Irno (zona ex Salid) ospiterà un’ambientazione fantasy che s’ispira alle battaglie medievali di Game of Thrones. Le diverse aree tematiche, suddivise in altrettante “casate” (proprio come nella famosa saga) si differenzieranno a seconda delle attività di riferimento (House of Dice, House of Game, House of Jester ecc.). In particolare, la mattina ci si concentrerà su giochi di ruolo o da tavolo, retrogames, ospitate e conferenze (da non perdere l’incontro con gli youtuber Mattia Ferrari aka Viktorlazlo88 e Domenico Guastafierro aka Cavernadiplatone).
Ma non basta: un vero e proprio Museo del Videogioco sarà allestito insieme all’Area Kids ed all’Harry Potter Summer Camp, arricchito da tantissimi spettacoli come quello dei Falconieri dell’Irno, una Masterclass, una mostra di scultura (con performance live), i Giullari di Davide Rossi e tre concerti di tutto rispetto (protagonisti gli Shillelagh, i Pozzo di San Patrizio e la cartoon cover band I Nemici di Batman).
[ads2]
“Sarò sicuramente presente alla manifestazione” ha dichiarato il sindaco De Luca nella conferenza di presentazione “Salerno in Fantasy 2014 è un evento destinato a crescere, bello perché s’intreccia ad altre esperienze di cultura giovanile sfruttando nuove tecnologie viste dal lato più positivo, mai disumanizzante o alienante, con la vivacità di un evento come il Comicon [coordinato dallo stesso direttore artistico, n.d.r.] ed il suo inserimento all’interno di forme più tradizionali. Questo link tra vecchio e nuovo, una Salerno medievale con un richiamo anche al rock, diventa luogo di aggregazione giovanile molto positivo”.
Simpatica e “fumettosa” anche la maglietta-simbolo donata al sindaco di Salerno dalla staff di Salerno in Fantasy 2014: una t-shirt che recita “Io sono Iron Man” e che ha accettato con un sorriso. “La trasformazione fisica di una città” spiega riferendosi alle recenti edificazioni, “è un lavoro maledettamente difficile in Italia, ma più complicato ancora è il lavoro di trasformazione culturale, umana. Quando Salerno avrà conquistato un suo temperamento anche tra i ragazzi, sarà molto diverso. Esperienze come il Salerno in Fantasy 2014 mi danno la speranza di superare questi residui di volgarità e plebeismo, accogliendo inoltre la seconda edizione in uno dei parchi più curati di Salerno”.
E per festeggiare il loro trentennale, tra gli ospiti saranno presenti anche i Ghostbusters Italia. Tutte le info qui: http://www.salernoinfantasy.com.