Home Attualità “Salerno in Comune”, un progetto sociale che punta alle amministrative

“Salerno in Comune”, un progetto sociale che punta alle amministrative

0
“Salerno in Comune”, un progetto sociale che punta alle amministrative

Oggi si è tenuta la riunione di presentazione dell’iniziativa “Salerno in Comune” in vista delle prossime elezioni amministrative di Salerno

Oggi si è tenuto, in modalità streaming, la presentazione del progetto “Salerno in Comune“, un progetto ambizioso ideato da Gianluca De Martino, volto a proporre numerose iniziative, spaziando su numerosi temi. Dallo sport all’istruzione, dall’arte alle politiche ambientali, i diversi membri del progetto hanno esposto i loro obiettivi negli ambiti interessati.

L’idea è quella di presentarci alle prossime urne e di creare una laboratorio civico e politico” ha esordito De Martino. “Puntiamo sul momento elettorale per portare avanti le idee di questo progetto. Una delle tematiche che mi stanno a cuore è quella ambientale: vi sono grosse lacune ambientali sul territorio di Salerno, a causa delle mancate attenzioni. Spesso gli amministratori non viaggiano, non sanno cosa accade a pochi kilometri dalla loro casa” ha dichiarato l’ideatore del progetto.

I vari interventi sul progetto

Sul tema delle politiche giovanili si è esposto poi Luigi Bisogno :”Il Forum dei giovani è una questione importante. In tutti i comuni c’è la possibilità di ottenere il forum dei giovani, ma a Salerno è stato molto difficile istituirlo. Ancora adesso non è possibile accedere a molti fondi per realizzare progetti utili alla società giovane della città ha dichiarato Bisogno.

A prendere la parola anche Licia Amarante :”la cosa bella di questo progetto è la formazione, quella di tipo politico, partecipativo. É stato bello incontrare tante persone che guardano alle problematiche in modo positivo, che hanno voglia di impegnarsi in maniera attiva“.

Anna Nisivoccia ha poi esposto i vari obiettivi per il recupero e valorizzazione culturale del territorio: “Uno degli intenti è quello di creare uno sportello per l’arte e lo spettacolo. Siamo interessati anche alla formazione professionale per gli artisti, dato che non ci sono né teatri, né compagnie stabili a Salerno. Vogliamo creare gemellaggi con altre città, sia italiane che straniere. Sarebbe una buona idea anche il ridimensionamento delle luci d’artista di Natale, potremmo addirittura produrle anziché affittarle” ha detto.

La parola poi a Cinzia Vaiola, ex sportiva e addetta al gruppo di sport, salute e benessere. Anche lei ha esposto i vari obiettivi del progetto del suo ambito: “Sarebbe utile la realizzazione di strutture per l’attività sportiva, creare degli spazi attrezzati accessibili a tutti, presenti nei vari rioni” ha dichiarato. “L’idea è anche quella di creare un tavolo di concertazione tra il Comune, il Coni ed il Provveditorato agli studi,  e stilare un protocollo di intesa tra la scuola e le varie associazioni sportive. Un’ottima idea sarebbe istituire un corso gratuito di autodifesa personale per le donne” ha concluso.