“S'(alerno) Illumina”. In questi giorni, l’ennesima conferma. Salerno sta entrando in una fervente, esaltante e appassionante nuova era culturale
Di solito i periodi di “reinassance” come questo precedono quelli del cambiamento, dell’innovazione e quindi della trasformazione urbana: qui è avvenuto il contrario… ma l’importante è chiudere il cerchio!
Avvisaglie ne avevamo avute già nel recente passato: una università sempre più importante, studenti e turisti stranieri, congressi, architettura, teatri, eventi, fiere di ogni genere e tipo, non ultimo il Festival della Letteratura… bisogna continuare a correre su questi binari, investire, perché in questo sta il nostro futuro: cultura, turismo, mare, creative economy.
Prendete Toronto: in questo settore occupa quasi il 50% della popolazione, ed un altro 20% lavora nel settore pubblico (qui cascherebbe l’asino, vabbè..). Dimentichiamoci la “Manchester delle Due Sicilie”, le uniche industrie del nostro territorio devono essere porto e alimentari. Ma torniamo a noi, perché questo non basta se non è il Salernitano a sentirsi coinvolto o a farsi coinvolgere!
Ebbene l’altro ieri, in un café, luogo Illuminista per eccellenza, un gruppo di giovani tra i 16 ed i 25 anni si è riunito per discutere problematiche di attualità, nello specifico di prove Invalsi, spazi giovanili, partiti… il tutto accompagnato da buona musica ed un bicchiere, non uno di più..il risultato?
Un Dibattito educato, costruttivo, POLITICO nel senso nobile del termine. Ragazzi che non si sono lasciati intimorire dai diversi punti di partenza, disposti a mettere in gioco il loro pensiero per confrontarsi ed aprirsi al cambiamento. Non era la prima volta che avevo a che fare con questi ragazzi. Né restai impressionato quando affrontammo insieme la battaglia per la Biblioteca, la nostra prima conquista. Ricordo che li guardai e li osservai, come fossero alieni… 16,17,18 anni… interessati alla Politica, alla socialità, al voler risolvere i problemi rimboccandosi le maniche invece che lamentandosi! E il ballo di fine anno? Non vi interessa il ballo?!? Esperimento più che riuscito. Diventerà sicuramente un appuntamento fisso, e a quanto pare, il nucleo che in origine era di 10 ragazzi è destinato a crescere esponenzialmente.
PD, M5S, Forza Italia, senza partito etc… Chissenefrega.
[ads2]
Si fa amicizia e si risolvono problemi. Politicanti invitati… ad assistere in silenzio e per imparare. Quanto mi piacciono le luci d’artista… ma questa luce è nettamente più forte e luminosa! Siamo pronti a prendere in mano il nostro destino. “Salerno S’illumina, Specchiandosi in un cielo di bellezza, ed in un mare di Speranza”. Finalmente la Atene che abbiamo studiato a scuola, inizia a ritrovare un senso…
di Stefano Bifulco