Misure prorogate in materia di accesso agli Uffici Pubblici e Lavoro Agile: in dettaglio le disposizioni contenute nell’ultima ordinanza del Sindaco di Salerno
Con apposita ordinanza, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli proroga sino al prossimo 30 Aprile 2021 le misure di contrasto al contagio da Covid-19 contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato allo scorso 2 Marzo 2021.
In particolare, in materia di accesso agli Uffici Pubblici si stabilisce che – sarà possibile accedervi solo previo appuntamento per via telefonica o telematica. Sarà inoltre possibile, ai sensi dell’art.263 della legge 77/2020 richiedere collegamenti con dirigenti e funzionari anche tramite videochiamata.
La stessa ordinanza dispone poi che almeno il 50% dei funzionari sia messo nelle condizioni di svolgere efficacemente le proprie mansioni in modalità lavoro agile. L’ulteriore 50% che invece sarà chiamato a lavorare in presenza dovrà invece attenersi alle più stringenti norme anti-contagio quali: il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro tra le postazioni di lavoro e negli spazi comuni, la necessità di indossare la mascherina per la durata dell’intera sessione di lavoro e la riduzione al minimo della mobilità tra uffici. Va inoltre garantita, su responsabilità dirigenziale, la continua areazione degli ambienti di lavoro e una qualche flessibilità sugli orari di entrata ed uscita al fine di evitare assembramenti.