Arcan lancia un appello su Facebook per salvare la Stazione MarittimaSalerno, i volontari di “Voglio un Mondo Pulito” ritrovano una scatoletta
L’inquinamento del mare, o marine litter, è una delle emergenze più urgenti da affrontare.
Nell’ultimo secolo il mare è diventato un’immensa discarica nella quale finisce ogni sorta di rifiuto, dagli scarichi industriali alle bottiglie di plastica, fino alle sostanze nocive utilizzate in agricoltura.
Testimonianza diretta di tutto questo l’anno riportata i volontari di Salerno di “Voglio un mondo pulito” che attraverso la loro pagina Facebook hanno scritto questo post.
Nel cleanup di ieri a Via Allende la nostra volontaria Daniela ha trovato una scatoletta di Simmenthal. Nulla di strano, purtroppo questi rifiuti siamo soliti trovarli. La particolarità è che questa scatoletta scade nel… 1990! Vi rendete conto di quanti anni ha? Gran parte dei ragazzi che scendono con noi a pulire non erano neanche nati quando questa scatoletta venne messa sugli scaffali. Quel piccolo contenitore di metallo è coetaneo al nostro Ciccio che ha deciso di immortalarsi in una foto insieme ad esso. Questo vi fa capire quanto possano impattare gli imballaggi ed i rifiuti se non vengono conferiti correttamente. Fate un piccolo sbaglio oggi? Lo pagheranno i vostri figli o, addirittura, i vostri nipoti. E’ tempo di prendersi le proprie responsabilità.
#vogliounmondopulito