Salerno, l’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona idea e attua un nuovo progetto per la cura dei pazienti affetti da ictus cerebrale
Salerno, l’ospedale“San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” avvia un innovativo progetto per il governo dei percorsi assistenziali dei pazienti affetti da ictus cerebrale (Stroke).
Gli elementi caratterizzanti del progetto, denominato Clic (Cloud ictus), nascono nell’ambito dell’ Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Stroke Unit dell’Azienda Ospedaliero-Universitario “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”.
Il suo punto di forza è la realizzazione di un software in grado di rilevare le diverse attività e momenti assistenziali del paziente con ictus a partire già dalla fase di ricovero ospedaliero all’interno dell’Ospedale Ruggi.
Il software offre una moltitudine di strumenti utili per la corretta ed appropriata valutazione clinica del paziente, quali le diverse schede di valutazione clinica e neurologica, la possibilità di memorizzare gli accertamenti clinici, nonché l’opportunità di organizzare le modalità di trasferimento alle strutture riabilitative, in primo luogo presso il presidio ospedaliero “G.Da Procida”.
Il sistema, abbattendo tempi e costi, apporta numeri vantaggi al lavoro del personale e alla stessa attività assistenziale. Nel massimo rispetto della privacy, grazie a Clic è possibile:
- verificare la disponibilità di posti letto
- segnalare il giorno di dimissione dal ‘Ruggi’ –arrivo al ‘Da Procida’ – e successiva dimissione da quest’ultimo presidio
- disponibilità di tutte le informazioni sanitarie, con un click e in ogni momento ( 24 ore su 24 e 7 giorni su 7)
- accessibilità alle informazioni sanitarie da qualsiasi terminale interno abilitato
- completezza informativa
- standardizzazione dei formati
- abbattimento dei costi di archiviazione (storage) e dei volumi
- possibilità di verifica degli accessi alle informazioni sanitarie
Il sistema, nato per supportare la Struttura Semplice Dipartimentale Stroke Unit afferente al Dipartimento Integrato Assistenziale (DIA) delle Scienze Mediche, è stato elaborato dagli Informatici -Borsisti componenti del Gruppo Multidisciplinare del Progetto denominato “Percorso unico integrato con pazienti con ictus”, di cui fanno parte anche una logopedista, una neurologa, due fisioterapiste, una fisiatra, un addetto alla comunicazione, e a breve sarà esteso su tutto l’ambito provinciale grazie alla sottoscrizione di un protocollo di intesa con l’ASL Salerno. Responsabili del Progetto sono la dottoressa Rosa Napoletano – Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale Stroke Unit e il dottor Giuseppe Mastroroberto, Direttore incaricato dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Riabilitativa del P.O. “G. Da Procida”.