La comunità dei “Morticelli” invita la cittadinanza ad un momento di festa per esplorare il luogo e conoscere i servizi che saranno erogati
SALERNO – L’iniziativa fa parte del progetto Salerno Punto Com, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso dal Comune di Salerno, che prevede di trasformare la chiesa di San Sebastiano del Monte dei Morti in un Punto di Comunità della città, continuando il percorso di riuso dello spazio avviato nel 2018 da Blam, un collettivo che si occupa di rigenerazione urbana e innovazione sociale.
Il progetto
Il Punto di Comunità I Morticelli vuole essere un luogo di prossimità per la cittadinanza, aperto, accessibile e in ascolto dei bisogni del territorio.
In tal senso, i Morticelli ospiteranno una Portineria di Quartiere per facilitare servizi di consegna e deposito pacchi e chiavi; un Info-point per fornire informazioni a turisti e abitanti sul territorio; un Hub Culturale che intende intercettare professionalità e competenze da mettere in rete per sostenere la produzione culturale del territorio; ed infine un piccolo Foyer per piccole degustazioni a impatto sociale.
L’appuntamento
L’evento avrà inizio alle ore 18.30 con la presentazione degli allestimenti co-progettati per lo spazio dall’architetto Enzo Tenore di +tstudio insieme giovani architette e designer under 35 e al collettivo Blam. Ad accompagnare la serata ascolti musicali byMiscellanea.