In seguito alle dichiarazione del Sindaco De Luca per la costruzione di una Moschea a Salerno, per favorire gli accordi con la comunità mussulmana, sono partite diverse contestazioni da parte della popolazione salernitana.
Molte persone ritengono che sia un’opera secondaria che non necessita della priorità che il sindaco gli ha assegnato. Aleggia la paura di un ingente spesa comunale per la realizzazione della stessa.
Il Direttivo del Circolo Salerno I del Partito Società e Famiglia si sono opposti ritenendo molto più opportuno risolvere la questione questuanti di colore vaganti nel centro della città e presenti davanti ai supermercati, oltre all’occupazione ritenuta “fastidiosa” del lungomare. Secondo loro una costruzione del centro di cultura islamica può solamente aumentare il disagio piuttosto che attenuarlo.
Circolano voci sulla mancanza di rispetto nei confronti dei cristiani: i direttivi ritengono che in questo modo si vada a favorire una comunità anticristiana e intollerante.
In questi giorni sono scattate anche le proteste da parte di un gruppo militante di Forza Nuova che ha esposto degli striscioni contro la realizzazione della Moschea. Dagli esposti viene sottolineato che un opera del genere è un offesa alla tradizione cristiana della città, nonché al santo patrono San Matteo e agli illustri personaggi di fede cristiana come San Gregorio VII.