Home Cronaca Salerno, si celebrano i funerali delle 26 migranti

Salerno, si celebrano i funerali delle 26 migranti

0
Salerno, si celebrano i funerali delle 26 migranti

Salerno, celebrati questa mattina i funerali delle 26 migranti sbarcate in città  lo scorso 5 Novembre

Sono stati celebrati questa mattina presso la piazza degli Uomini Illustri del cimitero monumentale di Salerno i funerali delle 26 migranti recuperate dalla nave spagnola Cantabria e sbarcate senza vita in città lo scorso 5 Novembre.

Alla cerimonia funebre, hanno preso parte numerosi sindaci del salernitano, oltre naturalmente al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il prefetto, Salvatore Malfi e il questore Pasuqle Errico che si sono astenuti da ogni commento a margine della cerimonia. Non era invece presente alcuni figura del governo italiano.

Il rito funebre è stato celebrato dall’Arcivescovo Moretti, che ha anche ricordato come le vittime non sono 26, ma bensì 28, poiché, due delle ragazze, erano incinte. La preghiera musulmana, tratta dal Corano, è stata recitata dall’Imam Abderrhmane Es Sbaa.

Delle 26 salme, solo 10 saranno sepolte a Salerno, le altre nei cimiteri comunali di Baronissi, Sala Consilina, Sassano, Montesano sulla Marcellana, Battipaglia, Contursi Terme, Novi Velia, Polla, Atena Lucana, Montecorvino Rovella, Pellezzano e Pontecagnano.

E’ stato proclamato lutto cittadino dal Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, in occasione del quale, le Luci d’Artista verranno simbolicamente spente dalle 18.30 alle 19 in Piazza Flavio Gioia, nella Villa Comunale e sul Corso cittadino. Anche all’interno delle scuole salernitane ci si è fermati in preghiara rispettando un minuto di raccoglimento all’interno delle classi.