Home Cronaca Salerno: sequestrate cassette di frutta ad un venditore abusivo

Salerno: sequestrate cassette di frutta ad un venditore abusivo

0
Salerno: sequestrate cassette di frutta ad un venditore abusivo

La polizia Municipale di Salerno questa mattina ha sequestrato 38 cassette di frutta ad un venditore abusivo in Via Raffaele Schiavone

Salerno: Sequestrate stamane dalla Polizia Municipale cassette di frutta ad un venditore abusivo in via Raffaele Schiavone.
Il sequestro, eseguito dal personale del Reparto Motociclisti della Polizia Municipale, è avvenuto intorno alle ore 10, all’altezza rotatoria ingresso tangenziale.
Sequestrate 38 cassette di frutta (angurie, pesche ed albicocche) ad un venditore abusivo presente sul posto.
Contestatogli il verbale in base all’art.20 Codice della strada (occupazione suolo pubblico) di 173 euro, e verbale in relazione a legge regionale nr.1/14 di euro 5mila per vendita senza dovuta autorizzazione.
Effettuato il verbale di allontanamento (valido 48 ore) per l’eventuale DASPO da infliggere, e verbale amministrativo di 100 euro.
La frutta è stata devoluta alla Mensa dei Poveri di Salerno.
Continuano i controlli sul territorio, con l’avvento della calda stagione, cominciano a proliferare i venditori abusivi di frutta e verdura.
I trasgressioni che espongono la propria merce in maniera stabile sul suolo pubblico invadono il terreno, violando l’articolo 633 del codice penale per invasione di terreno ed edifici.
L’articolo recita che “chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati , al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a due anni o con la multa da centotre euro a milletrentadue euro.
Il commercio ambulante può essere svolto soltanto se in possesso di licenza e per tale commercio esistono due tipi di autorizzazione.
La prima, di Tipo A e di Tipo B per esercitare sul territorio Nazionale.
Per esercitare l’attività di venditore ambulante, poi, è necessaria l’apertura di una Partita Iva, dell’iscrizione alla Camera di Commercio e all’Inps e Inail.