La Gdf scopre una truffa nel settore trasporti su strada e delivering a Salerno. Sequestrati 12,5 milioni di euro
Salerno. La Guardia di Finanza ha scoperto una grossa truffa che coinvolgeva 2 cooperative e 5 Srl con sedi fittizie a Salerno, Milano, Piacenza e Vicenza. La scoperta è stata effettuata dalla Gdf di Vicenza che ha individuato una Spa vicentina che aveva sempre guadagnato grossi appalti da aziende ignare dell’organizzazione criminale.
Secondo quanto riferito dagli inquirenti e riportato dal giornale Salernotoday le società e le cooperative erano state messe in piedi per durare circa 3 anni per poi essere rese inattive e sostituite con altre neocostituite, dove venivano trasferiti i dipendenti. In questo modo l’organizzazione risparmiava sui contributi ed abbatteva l’Iva, contenendo il costo sul personale ed aggirando le regole della libera concorrenza, accaparrandosi commesse di rilievo nazionale ed internazionale.
Dietro le società e le cooperative presente come prestanome un imprenditore campano legato alla criminalità organizzata.
Sequestrati 12,5 milioni per i reati di omessa dichiarazione, omesso versamento di ritenute previdenziali e Iva e reato di bancarotta fraudolenta.