Home Politica Comune di Salerno, fratture nella maggioranza. L’appello al partito: “Valutare perimetro di maggioranza”

Comune di Salerno, fratture nella maggioranza. L’appello al partito: “Valutare perimetro di maggioranza”

0
Comune di Salerno, fratture nella maggioranza. L’appello al partito: “Valutare perimetro di maggioranza”

Salerno, Consiglio Comunale spaccato all’interno della maggioranza. Contro le posizioni politiche di Naddeo e Gallo, i consiglieri di centro-sinistra si appellano ai vertici locali del Partito Democratrico: “si valuti l’attuale perimetro di maggioranza”

Comune di Salerno. Presenti nell’aria, già da tempo, acute tensioni interne alla maggioranza dell’amministrazione comunale. Il tempo delle deflagrazioni è arrivato nel corso dell’ultimo consiglio comunale, tenutosi lo scorso martedì 31 ottobre.

Il casus belli è scoppiato in occasione dell’approvazione del piano delle alienazioni. Il punto all’odg, sostenuto dal favore della maggioranza, è stato contestato da alcuni membri della stessa. I consiglieri Leonardo Gallo e Corrado Naddeo, che hanno votato – rispettivamente – astenuto e contrario, avevano proposto addirittura il ritiro del punto, scatenando accese polemiche durante l’assise.

Nonostante l’approvazione finale dell’atto, forte è stata l’indignazione della maggioranza rispetto alla presa di posizione dei suoi colleghi. Le conseguenze? I consiglieri delle liste “Campania Libera”, “Salerno per i Giovani” e “Progressisti per Salerno”e tutti quelli iscritti al Partito Democratico hanno chiesto di incontrare i vertici provinciali e regionali del partito.

Al summit, che ha avuto luogo mercoledì 1 novembre presso la sede del PD in via Manzo, hanno partecipato Piero De Luca, quale membro della segreteria regionale, Vincenzo Luciano, neo segretario provinciale e capo staff del sindaco Napoli, nonché i consiglieri comunali di maggioranza.

L’esito dell’incontro ha prodotto quanto riportato nella seguente nota ufficiale. “I consiglieri comunali di maggioranza hanno fortemente stigmatizzato, criticato e preso le distanze dalla irresponsabile posizione politica di opposizione assunta formalmente da alcuni esponenti politici di maggioranza nel corso dell’ultimo consiglio comunale, manifestando ufficialmente di non condividere le linee programmatiche del progetto politico di crescita e sviluppo della nostra città”.

Si prosegue invitando il segretario provinciale Luciano a “valutare e verificare insieme al sindaco l’attuale perimetro della maggioranza. Da oggi, la maggioranza stessa sarà più solida, coesa e determinata nel portar avanti in modo unitario e condiviso il programma di governo della nostra città