A Salerno la quarta edizione della Fiera dell’Economia Solidale per riflettere di un’economia equa e sostenibile
A Salerno (Pastena) il 21 aprile dalle ore 17.00 presso i giardini “Mariele Ventre” si terrà la quarta edizione della Fiera dell’Economia Solidale. Un incontro volto a diffondere un nuovo modo di gestire mercati ed economia basato sul rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
Lo scopo è quello di riflettere su uno sviluppo economico equo e sostenibile e di sensibilizzare ad una maggiore consapevolezza dell’utilizzo delle risorse nella gestione dell’economia familiare.
Alla fiera sarà possibile incontrare, presso stand allestiti, esperti del terzo settore, attivisti, volontari che da anni portano avanti lo sviluppo di questo tipo di economia. I temi trattati saranno: finanza etica, orti biologici, cittadinanza attiva, scambi socio economico culturali con altre nazioni, nuova economia.
Un importante tema sul quale si farà luce durante la fiera sarà quello dei sistemi agro alimentari sostenibili e del modo di acquistare e consumare virtuosamente il cibo.
Alla quarta edizione della Fiera dell’Economia Solidale a Salerno prenderanno parte vari enti: Banca Etica, Bottegaia, Il GAS della bottega, il gruppo Ricicliamo, la cooperativa Equa Tienda e la cooperativa Stalker, l’associazione Trame Africane, Equo caffè.
La cooperativa “Equa Tienda” allestirà una mostra itinerante sul cacao.
I gruppi “Ballando per le strade” e “Utngu Tambasanu” animeranno l’evento con musica folk etnica.