Corse saltate, disagi, affollamenti a bordo: la Fase 2 del trasporto pubblico a Salerno e Provincia si apre con molti problemi per gli utenti
La Fase 2 del trasporto pubblico nella città di Salerno e in provincia si apre nel segno del caos. Come riporta “La Città” oggi in edicola, infatti, questi primi giorni di “ritorno alla normalità” sono stati caratterizzati da corse saltate, disagi e affollamenti, spesso con il mancato rispetto delle misure di sicurezza a bordo.
Un problema importante e da risolvere in breve tempo e in quest’ottica la prossima settimana sono state convocate dalla Prefettura le aziende di trasporti e il presidente della commissione regionale Trasporti, Luca Cascone. Gli utenti hanno segnalato in numerose occasioni di essere stati lasciati a piedi, in particolare negli orari di maggiore affluenza, a causa della riduzione dei posti a disposizione sui mezzi.
I sindacati chiedono una rimodulazione di orari e servizi, specialmente negli orari e nelle zone “calde” ma la soluzione al problema non è di facile individuazione. Dopo i provvedimenti che hanno allentato le rigide misure anti-contagio da Covid-19, il servizio del trasporto pubblico dovrebbe tornare ad una copertura del 60% ma resta ancora problematico conciliare la necessità di spostarsi con il rispetto del distanziamento sociale e delle misure di protezione.