Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno la squadra di Casa Surace tornerà al Fantaexpo di Salerno, la rassegna dedicata al mondo del fumetto, dell’animazione e della fantasia
La rassegna culturale FantaExpo, in programma dal 6 al 9 settembre prossimi a Salerno, si prepara a riabbracciare i ragazzi di Casa Surace, già passati in zona in occasione della scorsa edizione del festival dedicato al mondo del fumetto, della fantasia e dell’animazione, dove avevano riscosso un grandissimo successo.
Il parco dell’Irno, dunque, ospiterà anche quest’anno la casa di produzione che, con i suoi video ironici e divertenti, continua a spopolare sul web. L’ultima impresa di Casa Surace, infatti, intitolata “Il matrimonio al sud” e presentata come un vero e proprio spaccato in chiave ironica dei rituali che caratterizzano alcune cerimonie meridionali, ha già raccolto oltre quattro milioni di visualizzazioni sui social e su youtube, a poco più di una settimana dalla sua uscita.
La factory partenopea è inoltre reduce anche da una campagna di sensibilizzazione realizzata in collaborazione con Greenpeace ed avente l’obiettivo di ridurre l’utilizzo della plastica monouso, soprattutto sulle spiagge. Così, i ragazzi di Casa Surace hanno realizzato di recente un video dedicato all’inquinamento e alle ripercussioni sull’ambiente dovuti ad un materiale così impattante, senza rinunciare al loro stile e alla loro travolgente ironia.
Il nome di Casa Surace è solo l’ultimo presente in una lunga lista di ospiti che si occuperanno di intrattenere il pubblico presente alla settima edizione della kermesse salernitana.
Tra le altre presenze annunciate è certa, infatti, quella del rapper Nitro che sarà protagonista del concerto in programma sabato 8 settembre. Il “bad Sheeran” della nuova leva rap italiana ha recentemente pubblicato l’album “No comment” e ha già collezionato oltre trenta milioni di visualizzazioni sul web. I suoi concerti sono ovunque sold out e Nitro è attualmente considerato la punta di diamante della nuova scena rap nazionale.
Diversi, inoltre, saranno anche gli youtubers che parteciperanno alla rassegna, tra cui spiccano i nomi di The Pruld (attraverso l’animazione 3D è riuscito non solo a conquistare i giocatori della serie DarkSouls, ma ha ottenuto un notevole successo anche a livello internazionale), Domenico Guastafierro, alias Cavernadiplatone, (noto per le varie recensioni di fumetti, cartoni animati, film e serie tv), RT poop (canale YouTube nato un anno fa e che realizza varie parodie di serie televisive, film e di programmi tv) e Cydonia, front-man del canale Pokémon Millennium.
A loro si aggiungerà anche Don Alemanno, al secolo Alessandro Mereu, cantante, fumettista e blogger. Nel 2013 il suo blog è stato nominato ai Macchianera Award 2013 come “Miglior Rivelazione”, mentre le sue vignette sono pubblicate dalla Magic Press.
Tantissimi, poi, anche i disegnatori che parteciperanno alla mostra, a partire da Marek Madej, illustratore e concept artist di Varsavia che, negli ultimi 6 anni ha lavorato presso CD PROJEKT RED dove si è dedicato alla realizzazione del videogioco “The Witcher 3: Wild Hunt”, compresi i pack di espansioni ed a “GWENT: The Witcher Card Game”. Attualmente sta lavorando alla realizzazione di “Cyberpunk 2077”.
Lo staff organizzativo di FantaExpo ha inoltre da poco pubblicato sul web lo spot della settima edizione, con la straordinaria partecipazione del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, che ha sempre creduto in questa manifestazione e che ora con grande simpatia e disponibilità ha anche preso parte al video. A doppiare lo spot, con la sua inconfondibile voce è stato Pietro Ubaldi (Dragon Ball, Spongebob, Doraemon, Geoffrey Rush di “Pirati dei Caraibi”) che anche quest’anno parteciperà al FantaExpo e condurrà il Cosplay Contest.
“Siamo davvero felici” – ha evidenziato il presidente del festival del fumetto, Angelo Recupito – “del lavoro che stiamo portando avanti per il FantaExpo 2018. Il programma sta prendendo sempre più corpo e a breve annunceremo anche i dettagli delle mostre in agenda e che apriranno quella che si preannuncia un’edizione indimenticabile”.