Anche quest’anno la Questura di Salerno ha aderito a “Il mio diario”, il progetto di caratura nazionale che prevede la distribuzione gratuita di agende scolastiche a tutti i bambini delle classi terze e quarti degli istituti primari
Si è svolta, questa mattina, presso l’Istituto Statale Comprensivo G. Barra di Salerno, la giornata evento di presentazione della iniziativa della Polizia di Stato che, per l’anno scolastico 2018-2019, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e con il sostegno del Ministero dell’Economia e Finanze, ha rinnovato la distribuzione dell’agenda scolastica denominata “Il mio diario”.
La cerimonia è iniziata con l’intervento di saluto della Dirigente Scolastica dell’Istituto, Annamaria Grimaldi, che ha successivamente lasciato la parola al al questore della Provincia di Salerno, Maurizio Ficarra, il quale ha illustrato l’iniziativa alla presenza delle Autorità civili e religiose, dei Dirigenti della BNL di Salerno ed i Responsabili locali di Telethon e degli organi d’informazione.
Da domani, 18 maggio 2018, i Dirigenti scolastici di tutti gli Istituti Primari Statali della Provincia di Salerno potranno disporre il ritiro delle agende scolastiche destinate agli alunni delle attuali 3^ classi, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura di Salerno, situato in Piazza Giovanni Amendola.
Il progetto, giunto ormai alla sua quinta edizione, prevede la distribuzione di circa 50.000 copie dell’agenda agli studenti delle classi terze e future quarte degli Istituti primari delle province di Cuneo, Trieste, Modena, Pisa, Latina, Salerno, Lecce, Crotone, Caltanissetta, e Oristano. Protagonisti grafici del progetto sono, anche quest’anno, i due super eroi “Vis” e “Musa”, che accompagneranno gli studenti per l’intero anno scolastico, stimolandoli alla riflessione, insieme a docenti e genitori, su questioni fondamentali per la loro formazione e per la civile convivenza.
Dal mese di settembre a quello di giugno, il diario affronta temi di grande attualità, come ad esempio la Costituzione italiana con i principi fondamentali, i pericoli della rete, il rispetto della donna, i botti di fine anno, i diritti dell’uomo, il fenomeno del bullismo, il valore dello sport, la Polizia di Stato, l’educazione alimentare e infine un breve cenno sull’economia.