Secondo l’Aspat Campania “Il diritto della salute dei cittadini campani è a rischio” e sollecita la Regione a trovare soluzioni. A Salerno da lunedì gli esami saranno a pagamento
Salerno – L’Associazione Sanità Privata Accreditata Territoriale ha prodotto un report riguardo il monitoraggio dei tetti di spesa del primo trimestre 2019 per ogni Asl e ogni branca specialistica dell’interruzione delle prestazioni.
Così riporta il quotidiano Le Cronache che riporta le parole del direttore Gaetano Gambino: “Dall’analisi si evidenzia, con estrema chiarezza, che in quasi tutte le Asl, ad eccezione di Avellino e Benevento, alla data attuale, risultano già esauriti in particolare i budget del laboratorio di analisi, della cardiologia e della radiologia, che rappresentano i maggiori volumi di prestazioni richiesti dai prescrittori. “.
Secondo l’Associazione tutto ciò andrà a scapito delle cure e della prevenzione, con un conseguente aumento dei costi e attese per le liste d’attesa per il pubblico.
Il Presidente Gambino ha poi esortato: “Ora bisogna battersi per una corretta definizione del fabbisogno prestazionale prodromica ai tetti di spesa e secondo normativa, cioè contemperando sia la spesa storica/Lea che la rimodulazione delle quote e degli indici di deprivazione. “.