Parole amare, ma cariche anche di fiducia nel futuro. Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, chiede la collaborazione di tutti i suoi cittadini
Salerno – “È una domenica particolare. Le strade sono deserte. È triste, ma necessario per tutelare la salute nostra e della collettività. Restiamo a casa, collaboriamo tutti. Presto torneremo a passeggiare, correre, incontrarci. In questi momenti difficili ci vogliono unità e responsabilità. Noi intanto profittiamo della città deserta per continuare la minuziosa attività di pulizia e lavaggio con disinfettanti speciali delle strade di tutti i quartieri cittadini.”
Con queste parole il sindaco Vincenzo Napoli, commenta le immagini di una desolante Salerno in una mattinata di domenica. Una giornata, ovviamente, non come le altre. L’emergenza Covid-19 costringe ormai da diversi giorni i salernitani – come nel resto d’Italia – a non uscire dalle proprie abitazioni, se non per motivi di stretta necessità.
L’appello del sindaco
Nella giornata di ieri Vincenzo Napoli aveva richiesto “un impegno straordinario delle Forze dell’Ordine e la presenza dell’Esercito, quali misure ormai indispensabili in funzione della dissuasione degli assembramenti, della mobilità ingiustificata, di forme illegittime di ambulantato sul territorio.” Una decisione che si trova in linea con il pensiero di numerosi altri sindaci del Salernitano, come – ovviamente – del Governatore, Vincenzo De Luca.