Si avvicinano le elezioni per il Comune di Salerno: 9 i candidati sindaco, 31 le liste e quasi 1000 aspiranti consiglieri. Le liste
Vincenzo Napoli, Elisabetta Barone, Michele Sarno, Antonio Cammarota, Simona Libera Scocozza, Oreste Agosto, Maurizio Basso, Gianpaolo Lambiase e Annamaria Minotti sono i 9 candidati sindaco per la città di Salerno in occasione delle elezioni amministrative, che si terranno da domenica 3 a lunedì 4 ottobre 2021.
Vincenzo Napoli, del centrosinistra, ha 9 liste civiche e di partito a suo favore. Vicinissimo alle posizioni di De Luca, Napoli punta allo sviluppo della città tramite la creazione di importanti infrastrutture ed opere pubbliche. Le liste con Vincenzo Napoli sono Progressisti per Salerno, Campania Libera, Salerno per i giovani, Salerno con voi, Popolari e moderati, Partito Socialista, Europa Verde, Per Salerno, Centro democratico Salerno viva.
Michele Sarno, centrodestra e Presidente emerito della Camera Penale, propone nel suo programma elettorale maggiori interventi per la periferia della città e soprattutto la zona orientale. Con 6 liste di partito e civiche, la coalizione con un compatto centro-destra presenta la lista Fratelli d’Italia, Forza Italia-Udc-Liberal Socialisti, Prima Salerno, Io sono salernitano, Diversi ma uguali, Rinascita-Sarno Sindaco.
Elisabetta Barone, la preside del Liceo “Alfano I” con 7 liste elettorali civiche e consiglieri dissidenti di sinistra, rappresenta il Movimento 5 stelle con il suo movimento “Oltre” w propone nella sua campagna elettorale la digitalizzazione dell’amministrazione, progetti green per trasporti e edilizia, messa in sicurezza degli edifici scolastici, politiche inclusive per non lasciare nessuno indietro. Le liste della sua coalizione sono : Oltre, Movimento 5 stelle, Davvero verdi, Salerno in comune, Salerno città aperta, Semplice Salerno-Primavera salernitana, Waves.
Antonio Cammarota, Consigliere comunale uscente, con 3 liste civiche vede una grande risorsa nel mare di Salerno e nel suo porto, pertanto si presenta in campagna elettorale con un nuovo progetto per il porto cittadino. Le liste della sua coalizione: La nostra libertà, La città del mare, Noi Salerno.
Simona Libera Scocozza, giovane avvocato, sostenuta dal Movimento 5 stelle e Rifondazione Comunista, si propone come “vera opposizione in città” si presenta con 2 liste civiche. Temi centrali della sua campagna elettorale, politiche giovanili, politiche ambientaliste ed animaliste, acqua pubblica come diritto dell’uomo. Attivisti per Salerno e Terra Libera le liste in suo favore.
Oreste Agosto con la lista civica Figli delle chiancarelle rappresenta il movimento anti-De Luca per eccellenza.
Gianpaolo Lambiase, consigliere comunale uscente dell’opposizione è appoggiato dalla lista Salerno di tutti.
Maurizio Basso con la lista Movimentiamoci, aveva già diffuso in città dall’aprile 2020 i manifesti elettorali della sua candidatura.
Anna Maria Minotti con la sua lista Abilitiamo l’autismo h24, ha presentato quasi allo scadere la sua lista ed è composta unicamente da familiari di persone affette da autismo.