Arriva a Salerno l’ECO… di Nea-Polis, il nuovo libro di Magliacano, un’opera solidale e di impegno civile
[ads1]
Venerdì 26 agosto, alle ore 19:00, all’Eco Bistrot di Salerno (Lungomare Colombo, 23), sarà presentata “una Nea-Polis sospesa” di Gerardo Magliacano, un’opera solidale e di impegno civile per parlare della Capitale della solidarietà.
Un libro che vuole essere un “romaggio” – come lo ha definito l’autore, in quanto si tratta di un romanzo-saggio, ma allo stesso tempo vuole essere un omaggio – dedicato a Nea-Polis, al suo inestimabile Capitale umano.
Il libro si avvale della collaborazione e del contributo di artisti (James Senese, Almamegretta, Lucariello, Capone&BungtBangt e altri ancora), giornalisti e scrittori (Daniele Sanzone, Davide Cerullo etc.) e responsabili di associazioni di lotta e di resistenza (Ciro Corona di “(R)esistenza anticamorra”, Emma Ferulano di “Chi ROM e…Chi no”) e tanti altri testimoni di una realtà che, come spiega Magliacano, sembra con-fondersi con l’Utopia.
Una sorta di città ideale che é presentata nelle pagine del libro come la Nea-Polis, sintesi di rivoluzione e tradizione, capace di rendere Felix e Magna non solo la Campania e l‘intero Meridione, ma anche e soprattutto la Vecchia Europa.
Nea-Polis rappresenta la cerniera atta a risaldare e tenere uniti Oriente e Occidente, per ristabilire il primato dell’Umanità.
[ads2]