Salerno e Sport a 360 gradi: Lo sport abbraccia il nostro territorio con eventi imperdibili
[ads1]
Per il nostro territorio sembra che le sorprese non finiscano mai. Sono diversi gli eventi sportivi che coinvolgono le nostre zone. Infatti, si parte con due giornate interamente dedicate a sessanta discipline sportive che a Filetta, il 6 e 7 giugno, daranno vita alla nuova edizione del “Galà dello Sport”.
Il 3 giugno alle ore 11, presso la sede del Coni Salerno, sarà presentata la sesta edizione dell’evento sportivo ideato e organizzato dal maestro Antonio Di Nicola con il patrocinato del Coni, Asi e Comune di San Cipriano Picentino e Federazione Sports Chanbara Italia. Ampio spazio, come di consueto, alle arti marziali con varie discipline tra cui il Chanbara con il Maestro Desiderio, il Taiji Quan con il Maestro De Somma, la capoeira con il Maestro Velardi e la partecipazione del Maestro Matteo Renna dell’associazione Street Kalì.
Ci saranno anche le ludiche attività come il calcio balilla, del presidente Francesco Sirica, il lasertag, l’introduzione del basket paralimpico e il parkour di Avellino e la Crazi Ghost pallacanestro in carrozzina per la pesistica paralimpica il plurimedagliato Gerardo Acito, tra le novità l’accademia degli scacchi di Cosimo Boccia oltre ad animazione bambini e scuola di musica. Ospite d’onore della manifestazione Alfredo Tocco pluricampione internazionale di karate del gruppo sportivo polizia di stato.
Sabato sera serata di zumba fitness con il Maestro Orlando Maresca. Alla conferenza stampa, moderata da Angelo De Nicola, caporedattore del mensile “L’Atleta”, parteciperanno come relatori Gianpiero Sacafuri, direttore editoriale del mensile “L’Atleta”, Fabio Setta direttore responsabile mensile “L’Atleta”, Domenica Luca delegato provinciale Coni Salerno, Giancarlo Carosella presidente Asi Salerno, Gennaro Aievoli sindaco di San Cipriano Picentino e il Maestro Giovanni Desiderio, presidente Federazione Sport Chanbara Italia, consigliere nazionale Federazione Italiana Kendo e docente federale, che presenterà alcuni degli atleti che parteciperanno ai campionati del mondo a Tokyo 1 novembre 2015.
Altro evento di grande importanza è Italian Sport Awards giunto al termine dopo tre date ricche di sorprese e di grandi personaggi dello sport italiano. Durante la prima giornata di Italian Sport Awards è stato presentato il libro “L’oro di Scampia” di Gianni Maddaloni. Nel corso dell’incontro, Maddaloni ha chiamato i giovani presenti a partecipare attivamente al dibattito, con domande, riflessioni e perplessità.
Il suo lavoro ha rappresentato un’autentica lezione di vita. “Impossible is nothing” questa la massima con cui ha concluso il suo discorso che ha rivolto alla platea interessata alla sua storia, divenuta anche un importante fiction Rai “L’oro di scampia” con Beppe Fiorello. Maddaloni ha scoperto durante l’adolescenza il judo, che lo ha salvato da amicizie dannose. In seguito, è riuscito a far appassionare i figli Pino, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney nel 200 e Marco, campione italiano ed europeo.
“L’oro di Scampia” non racconta solo la sua storia, ma anche delle lotte contro destini che apparentemente sembravano non avere futuro. Maddaloni ha invitato tutti, grandi e piccini, a non abbandonare mai i propri sogni, a lavorare su se stessi ed a proteggere il proprio territorio. Anche la seconda giornata di Italian Sport Awards si apre con un grande campione dello sport, il pugile Patrizio Oliva. Il campione, oro olimpico a Mosca nel 1980, è stato ospite di “Isa Sport d’Autore”, lo spazio che Italian Sport Awards ha dedicato al binomio letteratura e sport. Patrizio Oliva ha presentato, alle ore 11, presso Palazzo Spinelli, il libro autobiografico “Sparviero”, scritto insieme a Fabio Rocco Oliva.
Nel pomeriggio, presso Palazzo Spinelli, è stato inaugurato lo spazio “Isa Cinema” con la proiezione del film “L’Oro di Scampia” con protagonista Beppe Fiorello. Per le “Giornate Professionali dello Sport”: quest’oggi Italian Sport Awards ha ospitato la conferenza “”Sport e Media”. Il terzo appuntamento di “Isa Sport d’Autore” si aprirà con la presentazione del libro dedicato al mondo del calcio “Quattrotretre” di Paquito Catanzaro. Grande festa questa sera, a partire dalle 21, per la “Notte Bianca dello Sport” con esibizioni e dimostrazioni delle varie discipline sportive a cura del Coni Salerno.
[ads2]