Una porta virtuale tra New York e la città di Salerno: domani si inaugura il progetto “SLIDEDOOR, il mondo ha bisogno di una porta”
Il Comune di Salerno, con il sostegno della Presidenza della Regione Campania e di Scabec, con la straordinaria collaborazione di Ellis and Statue of Liberty Island Foundation, il Consolato Generale di Italia a New York e Slideworld, inaugurano il progetto SLIDEDOOR: Il Mondo ha bisogno di una porta.
L’iniziativa
A partire dal 21 Dicembre 2021 e fino al 21 Giugno 2022, SLIDEDOOR sarà una “porta aperta” tra l’antica Cattedrale di San Matteo a Salerno ed il Museo dell’immigrazione di Ellis Island negli Stati Uniti.
Domani, martedì 21 dicembre, in contemporanea alle ore 15.00 (italiane) presso la Cattedrale di San Matteo a Salerno e alle ore 9.00 (americane) presso Museo dell’immigrazione a Ellis Island, si inaugurerà “La porta”.
Gli interventi
Tra Italia e America, sono previsti i seguenti interventi: Vincenzo Napoli – Sindaco di Salerno; Jesse Brackenbury – president Statue of Liberty and Ellis Island Foundation; Stephen Briganti – past president e fondatore di Statue of Liberty and Ellis Island Foundation; Mary Avery – Console Generale USA a Napoli; Paolo M. Chiarolanza e Carlo M. Martirani – Direttore e CEO SlideWorld Ltd; Fabrizio Di Michele – Console Generale Italia a New York.
Presso la Cattedrale San Matteo, si esibiranno le violiniste Annastella e Donatella Gibboni del duo Gibboni. A conclusione della cerimonia, si apporrà una targa dedicata a Philip Moore (il primo bambino arrivato ad Ellis Island nel 1892) e all’illustre Joe Petrosino, figlio di Salerno, pioniere di un modello di sicurezza.