Al via il primo anno di formazione all’Università del Volontariato promossa da Sodalis CSV Salerno in collaborazione con l’Università del “Suor Orsola Benincasa”
Centocinquanta ore di formazione tra corsi obbligatori e specialistici, short master e stage. E’ questo il percorso formativo dell’Università del Volontariato presentato stamane all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa a Salerno.
Presso la sede di Salerno, in via Matteo Della Porta, i rappresentati dell’Università Suor Orsola e Sodalis CSV Salerno hanno illustrato ai partecipanti le attività formative di questo primo anno.
Un percorso formativo dedicato a volontari della provincia di Salerno e studenti del Suor Orsola Benincasa di Salerno.
L’iniziativa, la prima in Campania, è promossa da Sodalis CSV Salerno e rientra nel percorso “Università del Volontariato” ideata da Ciessevi Milano (Centro Servizi della Città metropolitana di Milano), attività a cui Sodalis ha aderito nel 2016. Attive attualmente in Italia le sedi di: Milano, Bologna, Treviso, Ferrara, Cosenza, Bari e Salerno.
L’attività formativa vedrà la partecipazione di 25 tra studenti dell’ateneo e volontari iscritti alle Organizzazioni di Volontariato e agli Enti del Terzo Settore della provincia di Salerno. Sede formativa l’Università Suor Orsola Benincasa di Salerno.
Il percorso universitario completo prevede 3 corsi base obbligatori, 2 corsi specialistici a scelta, 1 short master a scelta ed uno stage presso una OdV. L’Università riconosce per l’intero percorso n. 30 crediti formativi. A conclusione delle attività, i partecipanti riceveranno il Diploma dell’Università del Volontariato.
L’obiettivo dell’Università del Volontariato è di accrescere le competenze e le conoscenze dei volontari – commenta Agostino Braca, presidente di Sodalis CSV Salerno – e permettere agli studenti di avvicinarsi al mondo del non profit come occasione di arricchimento culturale e professionale.