Al Comune di Salerno, l’assessore De Maio parla degli edifici mondo, a seguito della discussione avuta con il consigliere comunale Gianpaolo Lambiase
Da anni, a Salerno, si parla della rivalutazione degli edifici mondo, alcune strutture che un tempo ospitavano il carcere maschile e femminile.
Questa mattina, a Palazzo di Città, l’assessore all’urbanistica, Mimmo De Maio, ha detto la sua in merito al progetto del Comune. Di recente, si era acceso anche un dibattito con il consigliere comunale Gianpaolo Lambiase. Quest’ultimo, infatti, sostiene che l’ex carcere non sia in realtà proprietà del Comune.
“La proprietà dell’immobile trae origine dall’atto di compravendita tra il Demanio e il Comune. Infatti nel 2000 ci fu un atto integrativo, in cui in una clausola sanciva i motivi per determinare la decadenza di questo contratto. La clausola limitava l’utilizzo dell’immobile a funzioni sociali per l’infanzia e la vecchiaia. Nel 2019 si ribadisce che può essere solo il Demanio a far cadere la titolarità di Palazzo di Città sulla struttura” ha spiegato De Maio, aggiungendo: “Noi abbiamo ancora la piena disponibilità dell’immobile attualmente e abbiamo avviato un tavolo tecnico, per il suo rilancio. Inoltre, negli anni è cambiata anche la situazione sulle funzioni del contenitore che adesso può puntare anche ad attività di tipo produttivo, nell’ottica del riuso del patrimonio culturale abbandonato“, ha concluso l’assessore.