Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha presenziato alla prima giornata del salone nautico salernitano. Tra i temi trattati anche l’emergenza Covid
Promuovere la cultura del mare e far ripartire il mondo della nautica in sicurezza: al porto Marina d’Arechi di Salerno è stata inaugurata oggi l’edizione 2020 del “Salerno Boat Show” alla presenza del rieletto governatore della Campania Vincenzo De Luca.
Tra le oltre 120 imbarcazioni e i 70 stand espositivi, il presidente della giunta regionale è stato interpellato sull’importanza del rilancio del mercato nautico, ma soprattutto sulle possibilità di un secondo lockdown in Campania dopo l’aumento vertiginoso dei contagi.
“L’iniziativa di oggi è un altro elemento di fiducia per l’economia campana; in questo primo semestre del 2020 c’è stato un rilancio della cantieristica – esordisce De Luca – La nautica da diporto rappresenta un’occasione di turismo sicuro e dobbiamo fare in modo che questo slancio non si arresti”.
Sull’evenienza di una possibile chiusura totale poi aggiunge:
“La cosa che più mi fa arrabbiare è che se noi rispettassimo le regole e se tutti quanti indossassero le mascherine ed evitassero di fare i fenomeni noi risolveremmo il 90% dei problemi. E’ evidente che l’obiettivo centrale sia garantire la sicurezza per le nostre famiglie e dobbiamo fare tutto il necessario affinché questo obiettivo sia garantito, ma c’è anche grande attenzione al tema sociale ed economico. Siamo l’unica regione d’Italia che insieme alla battaglia contro il Covid ha fatto un piano socio-economico da oltre 1 miliardo di euro”.
De Luca che si mantiene, dunque, ancora nel campo delle possibilità:
“Non anticipiamo decisioni che potrebbero venire: ciò che è certo è che non sono più ammessi atteggiamenti di superficialità, né campagne di aggressione mediatica e falsificazioni dei dati. Valuteremo le cose da fare a mano a mano che si presentano i problemi”.