Torna, per il quinto anno consecutivo, SALERNO DANZA d’aMare, l’appuntamento annuale che unisce l’amore per la danza alla stagione estiva. La manifestazione, organizzata dall’Associazione DireFareCreare in collaborazione con il CUS Salerno e con il patrocinio del Comune di Salerno, sarà presentata lunedì 15, alle ore 20.00, presso il Grand Hotel Salerno. Due le location che ospiteranno l’evento: il Palacus di Baronissi per gli stage e il teatro Augusteo di Salerno per concorso e galà.
Anche quest’anno, dal 15 al 21 luglio, SALERNO DANZA d’aMare sarà una grande opportunità per tanti giovani ballerini per perfezionare le competenze pratiche e sperimentare le potenzialità creative della danza, grazie a maestri di fama nazionale e internazionale, teatrale e televisiva. Tra questi, Elisabetta Terabust, Michele Villanova, Mauro Astolfi, Alessandro Macario, Amilcar, Alex Atzewi, Francesco Mariottini, Cristina Amodio, Rosy Loconte, Little Phil, Melissa Freire, Mr. Froiio.
«Un evento, SALERNO DANZA d’aMare – sottolinea Enzo Maraio, assessore al turismo del Comune di Salerno – che vede ancora una volta la città protagonista, al centro di un ambizioso progetto che richiama appassionati di un’arte così nobile come la danza e meta, quindi, del turismo di centinaia di ballerini provenienti da tutta Italia che avranno modo di apprezzare la bellezza e l’accoglienza di Salerno».
L’avventura 2013 avrà inizio il 15 luglio con un party di benvenuto per i tanti giovani e insegnanti provenienti dall’Italia intera e la presentazione alla stampa dei dettagli dell’evento. Dal 16 al 20 luglio, presso il Campus universitario di Baronissi, la kermesse entrerà nel vivo con stage, workshop, laboratorio coreografico e, novità di quest’anno, audizioni e casting. Tre le sale a disposizione per oltre 40 lezioni di diverso livello (principiante, intermedio/avanzato) e vario stile (classico, contemporaneo, modern contemporary, modern jazz, lyrical jazz, hip hop, orientale). Negli stessi giorni, si terranno diverse audizioni e due casting, con opportunità di lavoro immediato per coloro che saranno selezionati.
La manifestazione si chiuderà il 21 luglio, al Teatro Augusteo di Salerno, con l’atteso galà, nel corso del quale si esibiranno i migliori allievi selezionati dai maestri durante i laboratori coreografici, e con il concorso, alla presenza di una giuria di eccellenza, per l’assegnazione del Trofeo SALERNO DANZA d’aMare 2013 che contempla, come premi, oltre medaglie e coppe, anche borse di studio.