Home Eventi Salerno, dall’8 marzo si celebra la “Settimana del Glaucoma”

Salerno, dall’8 marzo si celebra la “Settimana del Glaucoma”

0

Dall’8 al 14 marzo si celebra la settimana mondiale del glaucoma, prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo, con tanto di check-up oculistici gratuiti e incontri informativi

[ads1]

Ne sono affette 55 milioni di persone e per causa sua già 24 milioni di individui hanno perso la vista del tutto o in parte. Solo in Italia si stima che ci siano un milioni di malati, ma uno su due ignora di esserlo, correndo grandi rischi. Parliamo del glaucoma, una malattia oculare che è considerata “il ladro silenzioso della vista”.

Può colpire senza dare alcun sintomo e, se non trattato, provoca il restringimento delglaucoma campo visivo sino all’ipovisione o alla cecità. Infatti è la prima causa di disabilità visiva irreversibile al mondo. Il più delle volte è associato a una pressione oculare troppo alta che causa danni irreparabili al nervo ottico.

L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus celebra, dall’8 al 14 marzo, la settimana mondiale del glaucoma. Ha organizzato – in collaborazione con i suoi Comitati provinciali e le Sezioni dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti – iniziative in oltre 65 città italiane. Salerno attraverso il comitato provinciale di IAPB unitamente alla sede provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ha aderito a questa campagna con una serie di iniziative che partono il giorno 8 marzo ma ecco il dettaglio. Martedì e giovedì presso il gabinetto oculistico della sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti “L:Lamberti” in via Nicolodi 13 misurazione della pressione oculare acoloro che avranno effettuato la prenotazione.

[ads2]