In seguito all’emergenza Coronavirus, l’istituto “Da Procida” di Salerno sarà presidio per i malati. Entro 15 giorni sarà convertito
L’emergenza Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’Italia ed anche la Campania è rimasta colpita con oltre 600 contagiati. La situazione a Salerno e provincia conta poco più di 60 casi positivi ma servono posti letti in caso di emergenza.
Nei giorni scorsi è stato inviato il piano predisposto dalla Regione Campania per far fronte all’emergenza Covid-19 e pertanto l’istituto “Da Procida” sarà convertito in una struttura per accogliere i malati. Come riporta Le Cronache, sono stati stanziati un milione e 700 mila euro per poter trasformare temporaneamente la struttura: entro 15 giorni ci sarà la conversione totale di uno dei tre piani dell’istituto salernitano.
Una volta terminato l’adeguamento saranno a disposizione 122 posti letto, di cui 14 in terapia intensiva e subintensiva. Si tratta di un’importante progetto per cercare anche di dare “respiro” e possibilità all’azienda universitaria ospedaliera “Ruggi d’Aragona” di Salerno per poter avere più disponibilità di posti letto e di non smistare i malati in altre strutture.
L’istituto “Da Procida” sarà così trasportato in un Covid Hospital e la conversione della struttura durerà per due mesi. La situazione di emergenza per il Coronavirus sta mettendo in difficoltà gli ospedali in Italia.