SALERNO – In concomitanza con l’inizio dell’estate, presentato ieri pomeriggio al Comune di Salerno il cartellone dell’estate culturale salernitana. “Salerno Cultura Spettacolo”, questo il titolo del programma di musica, teatro e letteratura che allieterà la calda estate dei tanti salernitani che non andranno in vacanza e dei turisti che visiteranno la città nei prossimi tre mesi. Presentato anche il “Sea Sun – Festa del Mare 2013”, che il 6 luglio alzerà il sipario all’Arena del Mare con gli spettacoli live di Monica Sarnelli e dei cantanti di “Amici” e il cabaret de “I ditelo voi”.
Si è partiti ieri sera con i concerti di Matteo Schiavone e Luisa Corna, che hanno aperto ufficialmente la tre giorni della “Notte bianca”, la quale proseguirà stasera con le esibizioni di Riccardo Fogli, Audio 2, Antonio Maggio, Giardino dei semplici, per concludersi domani col concerto degli Stadio a Piazza Portanova. La rassegna musicale proseguirà poi il 2 luglio con il concerto di Jovanotti allo stadio Arechi e andrà avanti per tutta l’estate con gli spettacoli di Mario Biondi, Franco Battiato, Malika Ayane e tanti altri, che saliranno sul palco dell’Arena del Mare. Spazio anche agli appassionati di musica classica, con la proposizione di un galà lirico e del concerto dell’Orchestra Filarmonica “Giuseppe Verdi”.
Non solo musica tra gli eventi estivi salernitani, ma anche tanto teatro, con il ritorno a Salerno del Premio Charlot, che vedrà alternarsi all’Arena del Mare artisti della risata come Simone Schettino, Rosalia Porcaro, Peppe Iodice e i comici della fortunata trasmissione televisiva “Made in Sud”. Una ricca rassegna teatrale andrà in scena anche al Quadriportico Santa Maria della Grazie, al celebre Teatro dei Barbuti e al neonato Teatro Ghirelli, nel Parco dell’Irno.
Momenti di gloria anche per la letteratura, con il Premio Salerno Letteratura – di cui un protagonista sarà il figlio del mitico ciclista Gino Bartali, Andrea, che arriverà nel capoluogo per presentare un libro sulla straordinaria, quanto sconosciuta, solidarietà del padre – e il Premio Alfonso Gatto.
Spazio, infine, al cinema all’aperto di “Cinema sotto le stelle” e al talent di “Stelle per una notte” e “Dream Talent Show”.
Musica, teatro, letteratura, cinema, talent: questi, dunque, i piatti del ricchissimo menu offerto ai cittadini e ai turisti che decideranno di trascorrere l’estate nel capoluogo salernitano, all’insegna della cultura e dello spettacolo.