Tutto pronto per la sesta edizione della 10 km salernitana valevole come IV tappa del campionato italiano Referee Run A.I.A., III tappa del trofeo Salerno Corre verso Polla e campionato nazionale ASI
Più di 900 atleti da tutta Italia sono pronti a “invadere” pacificamente Salerno in questo nuovo weekend primaverile interamente dedicato allo sport e alla solidarietà. Una “Festa dello sport e dell’accoglienza”, come definita dal sindaco Vincenzo Napoli, svelata in tutti suoi dettagli nella presentazione-evento di questa mattina a Palazzo di Città.
Giunta alla VI edizione, “Salerno Corre” vedrà i tanti appassionati attesi in città gareggiare su un percorso omologato di 10 km che si districherà per le principali arterie del capoluogo; la competizione principale sarà affiancata, inoltre, da un “Fit Walking” di 8,5 km dove un centinaio di camminatori si uniranno alla domenica sportiva salernitana in veste non agonistica.
Patrocinata dal Comune di Salerno e organizzata dalla società ASD Atletica Arechi Salerno, la manifestazione vedrà il contributo di numerosi partner sportivi, commerciali e culturali che impreziosiranno il “prologo” di sabato 6 all’interno del Villaggio Eventi creato per l’occasione su Lungomare Trieste.
“Salerno Corre esprime ancora una volta la voglia di crescere e fare cose importanti di questa amministrazione. – spiega in sede di presentazione l’assessore allo Sport e all’Ambiente di Salerno Angelo Caramanno, tra i principali fautori della kermesse – Un’amministrazione che si apre sempre di più a nuove collaborazioni ed è estremamente favorevole a queste domeniche che vogliono essere vere e proprie feste per chi ama questa città. Evento che diventa anche un’occasione importante per confrontarsi con nuovi partner sportivi e far conoscere quanto di bello e sano c’è tra la nostra gente”.
Accordi che riguardano, per esempio, il gemellaggio sportivo con la manifestazione “Strapollese” di Polla, suggellato questa mattina con la delegata allo sport del comune del Vallo di Diano Federica Mignoli e Rino Di Leo, presidente dell’ASD Podistica Pollese.
Sarà una gara nella gara anche per i tanti arbitri provenienti da tutta Italia per la IV tappa del campionato “Referee Run A.I.A.”: circa 200 professionisti dell’arbitraggio, tra cui rappresentanti di Serie A e B, si sfideranno per il secondo anno consecutivo su suolo salernitano.
“Salerno Corre” sarà anche protagonista di solidarietà grazie al significativo impegno nella lotta contro la fibrosi cistica: chiunque vorrà, infatti, potrà contribuire alla raccolta fondi della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus a sostegno della ricerca contro questa malattia genetica.