Home Attualità Salerno, controlli positivi sul viadotto Gatto. Ma è subito polemica

Salerno, controlli positivi sul viadotto Gatto. Ma è subito polemica

0
Salerno, controlli positivi sul viadotto Gatto. Ma è subito polemica

Effettuati i controlli sul viadotto Gatto a Salerno: “esito positivo e soddisfacente riguardo alla tenuta statica e funzionale

SalernoGiunti ieri i primi risultati delle verifiche effettuate sul viadotto Gatto, particolarmente attenzionato dopo il tragico crollo del ponte Morandi di Genova qualche giorno fa.

Il monitoraggio era iniziato lo scorso maggio mentre le indagini eseguite su una prima serie di piloni “hanno dato esito positivo e soddisfacente riguardo alla tenuta statica e funzionale dell’infrastruttura“.

L’attività di verifica “proseguirà su tutto il viadotto“, anche con “prove di carico, utilizzo di droni e baybridge per concludersi entro la fine del mese di settembre, quando sarà consegnata la relazione finale“.

Il sindaco, d’intesa con l’assessore De Maio e la giunta, predisporrà ora un bando di gara “che permetta di assegnare un incarico di monitoraggio permanente del viadotto Gatto per garantirne la fruizione in totale sicurezza e serenità“.

Non è convinto che si stia facendo tutto il possibile, invece, il consigliere di minoranza Gianpaolo Lambiase che, come riporta il quotidiano La Città, pensa che i metodi di verifica messi in atto finora non siano particolarmente utili.

Il parere contrario del Codacons Campania

L’Associazione chiede il blocco dei mezzi pesanti su questi cavalcavia/viadotti per 30 giorni, così da dare modo ai tecnici di provvedere alle necessarie verifiche sullo stato e la sicurezza della struttura.
In questo senso il Codacons ha deciso di diffidare i prefetto di Avellino, Salerno e Napoli. A loro, chiamati in causa quali responsabili diretti della sicurezza pubblica, l’Associazione chiede di disporre un blocco “temporaneo” per alleggerire il traffico sui viadotti a rischio: una necessità che s’impone alla luce dei fatti per dar modo di svolgere un’attenta opera di monitoraggio e valutazione del rischio, con disagi minimi per l’economia e il commercio.