Effettuati i controlli sul viadotto Gatto a Salerno: “esito positivo e soddisfacente riguardo alla tenuta statica e funzionale“
Salerno – Giunti ieri i primi risultati delle verifiche effettuate sul viadotto Gatto, particolarmente attenzionato dopo il tragico crollo del ponte Morandi di Genova qualche giorno fa.
Il monitoraggio era iniziato lo scorso maggio mentre le indagini eseguite su una prima serie di piloni “hanno dato esito positivo e soddisfacente riguardo alla tenuta statica e funzionale dell’infrastruttura“.
L’attività di verifica “proseguirà su tutto il viadotto“, anche con “prove di carico, utilizzo di droni e baybridge per concludersi entro la fine del mese di settembre, quando sarà consegnata la relazione finale“.
Il sindaco, d’intesa con l’assessore De Maio e la giunta, predisporrà ora un bando di gara “che permetta di assegnare un incarico di monitoraggio permanente del viadotto Gatto per garantirne la fruizione in totale sicurezza e serenità“.
Non è convinto che si stia facendo tutto il possibile, invece, il consigliere di minoranza Gianpaolo Lambiase che, come riporta il quotidiano La Città, pensa che i metodi di verifica messi in atto finora non siano particolarmente utili.