I controlli dei Nas, in vista delle festività di Natale, aumentano. A Salerno sono state sequestrate 39 tonnellate di alimenti ed è stata sospesa un’attività commerciale
I Nuclei Antisofisticazione e Sanità dei Carabinieri hanno iniziato ad intensificare i loro controlli in vista delle festività di Natale dove si consumano più alimenti del solito. Le Forze dell’Ordine hanno operato per verificare la presenza di etichette ingannevoli, blatte, sporcizia e mancate autorizzazioni, in molte città d’Italia e in particolare a Salerno, Parma, Pescara e Aosta.
Il Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute, Adelmo Lusi, ha affermato ai colleghi dell’Ansa: “Le ispezioni e le attività investigative avvengono durante tutto l’anno in modo costante, ma si intensificano in corrispondenza delle festività più importanti, come quelle natalizie”.
Nella città campana sono stati sequestrati 39 tonnellate di alimenti privi di indicazioni per la rintracciabilità ed è stata sospesa un’attività commerciale a causa di gravi criticità igienico sanitarie e strutturali, per un totale di 6.000 euro di sanzioni.
A Pescara è stato scoperto uno stabilimento di 1.600 mq adibito abusivamente alla produzione di additivi alimentari privo di autorizzazioni e mantenuto in precarie condizioni igienico-sanitarie. Ad Aosta i Carabinieri hanno disposto invece l’immediata chiusura di una gelateria dove in anch’essa sono emerse gravi carenze igieniche.