In tutta la provincia di Salerno, tante le città che si sono piegate alla morsa del maltempo. Il capoluogo non ha fatto eccezione
Nonostante l’allerta meteo durerà fino alla mezzanotte di domenica, 22 dicembre, a Salerno si inizia a fare la conta degli ingenti danni dovuti alle avverse condizioni meteo della giornata di ieri.
Non solo le piogge, ma anche le forti raffiche di vento hanno contribuito a creare non pochi disagi ai cittadini. Infatti, la Polizia Municipale di Salerno ha chiuso temporaneamente al transito veicolare, per motivi di sicurezza, via Aurelio Nicolodi. Ivi, a causa delle folate di vento, una guaina si è staccata dal tetto di un palazzo finendo in strada. Calcinacci di un cornicione sono precipitati, inoltre, su numerose auto in sosta. Necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per mettere in sicurezza il tetto del palazzo con l’ausilio di un’autoscala.
Dal centro, sino al porto, il maltempo non ha risparmiato niente e nessuno. All’altezza del porto commerciale, sono stati danneggiati i pontili dei pescatori, letteralmente spazzati via dalla furia del mare e dalle raffiche di vento. In questo modo, purtroppo, i pescatori non possono accedere alle imbarcazioni per verificare eventuali danni.
Le grandi quantità di acqua che si sono riversate sulla città hanno provocato smottamenti e frane, questi soprattutto nei rioni collinari. Da Giovi a Cappelle passando per Sala Abbagnano. Si sono registrati due smottamenti: uno in viale dei Tigli e in viale dei Pioppi.