Ecco le commissioni, Scannapieco dice no. Ecco tutti gli scenari che si stanno aprendo al Comune di Salerno
[ads1]
di Andrea Pellegrino
Felice Santoro, Horace Di Carlo, Paky Memoli, Antonio D’Alessio ed anche Rosa Scannapieco ed Antonio Fiore mantengono la linea dura e rinunciano a tutti gli incarichi di vertice delle commissioni consiliari.
Fuori i Verdi che sono già ampiamente rappresentati, l’unica deroga è per i socialisti che piazzano Massimiliano Natella alla guida della commissione annona e turismo.
I Moderati, invece, strappano la vicepresidenza, con Leonardo Gallo, della commissione statuto e regolamento che sarà presieduta, invece, dall’ex assessore Ermanno Guerra. Ma non senza un piccolo caso interno.
Pietro Stasi, infatti, indicato come capogruppo dei “Moderati” fino a ieri non si sarebbe visto formalizzare l’incarico e così non ha preso parte alla riunione di maggioranza al Comune di Salerno.
«Con rammarico, nonostante sia stato legittimato dal voto popolare – spiega, infatti. Pietro Stasi – dopo aver portato i miei saluti al neo sindaco ho dovuto abbandonare la riunione visto che, ad oggi, il collega consigliere del gruppo “Moderati per Salerno” è risultato impossibilitato a sottoscrivere la nomina del capogruppo del nostro movimento».
Come da previsione alla commissione trasparenza va Antonio Cammarota, direttamente dai banchi dell’opposizione. Suo vice sarà Ermanno Guerra. Ancora Guerra sarà a capo della commissione ambiente e cultura che vedrà come vice Rocco Galdi, figlio del consigliere comunale uscente Mimmo.
Due presidenze per Nico Mazzeo che guiderà le politiche sociali (vice sarà Lucia Mazzotti) e la commissione finanza, patrimonio e personale (qui il vice sarà Fabio Polverino). Mimmo Ventura sarà alla commissione Mobilità, con vice Donato Pessolano.
Urbanistica va al capogruppo dei Progressisti Luca Sorrentino che sarà affiancato da Sara Petrone. Infine Corrado Naddeo guiderà la commissione sport, politiche giovanili ed innovazione; vicepresidente sarà Paola De Roberto.
Queste, dunque, le indicazioni che giungono da parte della maggioranza del sindaco Enzo Napoli. Per l’insediamento delle varie commissioni, il tutto dovrebbe essere rinviato a dopo Ferragosto.
«Un grazie a tutti – ha detto Enzo Luciano, capostaff del sindaco Napoli – per l’impegno profuso e per la disponibilità mostrata. Si è stabilito un metodo che è stato apprezzato; i più giovani affiancheranno i consiglieri di esperienza nella guida delle varie commissioni. La rappresentanza è massima e coinvolge tutti. Chi ha fatto scelte diverse lo ha fatto seguendo motivazioni personali. Tutte le commissioni – spiega ancora Luciano – lavoreranno fianco a fianco con il governo della città. Saranno, ossia, organismi fondamentali della vita amministrativa e politica di Palazzo di Città»
[ads2]