Continuano gli appuntamenti in occasione della mostra “L’Incredibile Marvel”, organizzata, a Palazzo Fruscione, dal Salerno COMICON
[ads1]
Domani, 15 luglio, a partire dalle ore 19:30, presso il caratteristico Palazzo Fruscione di Salerno, toccherà agli amici di OPEN CLASS dialogare con il pubblico, in occasione della mostra “L’incredibile Marvel”.
Un progetto promosso dalla Cattedra di Sociologia degli audiovisivi sperimentali dell’Ateneo di Salerno, l’Associazione culturale “Tempi Moderni” e curato da Alfonso Amendola che andrà “in scena” all’aperto nello spazio antistante Palazzo Fruscione.
Dopo l’incontro con il poliedrico Lorenzo Ruggiero e la sua avventura con “La casa delle idee” è la volta di fare una riflessione a più voci sulla grande produzione della Marvel, col desiderio di identificarne la matrice eroica.
“Eroi del fantastico. La MARVEL, il mito e l’immaginario contemporaneo” questo, appunto, il titolo dell’incontro.
Focus sulla concezione del “monomito” classico indicato da Joseph Campbell “l’eroe si avventura fuori dal mondo della quotidianità in una regione di portenti sovrannaturali: forze favolose vengono affrontate e una battaglia decisiva viene vinta: l’eroe ritorna dalla sua avventura misteriosa con il potere di concedere aiuti ai suoi simili”.
Vincenzo Del Gaudio, Leonardo Cantone e Mario Tirino, Giovanni Di Michele, quattro studiosi di media e culture di massa ed il Presidente dell’Area Didattica di Scienze della Comunicazione Virgilio D’Antonio, ci guideranno all’interno di uno straordinario ed “eroico” racconto dedicato, con una particolare attenzione verso Spider-man, Hulk e Iron-man.
La partecipazione all’incontro è gratuita.
ORARI MOSTRA
Dal 1 luglio al 7 agosto
Mercoledì e giovedì dalle 18.00 alle 22.00
Venerdì e sabato dalle 18.00 alle 24.00
Domenica dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 22.00
Lunedì e martedì chiuso.
[ads2]