Home Eventi Salerno Comicon, Day 1: il racconto

Salerno Comicon, Day 1: il racconto

0
Salerno Comicon, Day 1: il racconto

Al via quest’oggi la terza edizione del Salerno Comicon: Anime Day al Teatro Augusteo, Mirka Andolfo nell’area incontri della chiesa dell’Addolorata allacciata al complesso di Santa Sofia.

Parte con il piede giusto la terza edizione del Salerno Comicon, che quest’oggi ha aperto le porte ai tanti curiosi ed appassionati di fumetto, cosplay, videogames e cinema provenienti dalla città e dalla provincia di Salerno ma non solo.

Le tre location selezionate per il Salerno Comicon sono state letteralmente prese d’assalto da tanti appassionati che hanno partecipato attivamente alla vita degli stand promozionali e degli eventi proposti dall’organizzazione della manifestazione: alla chiesa dell’Addolorata vari sono stati i workshop/meeting: dai videogames in uscita nell’anno 2014 al fumetto americano – in gran rispolvero quest’anno anche grazie al web – ed infine un incontro con Mirka Andolfo, la fumettista creatrice delle strisce Sacro/Profano che da tempo spopolano su Facebook che quest’oggi ha voluto incontrare il pubblico salernitano presentando il primo dei tre volumi di “Sacro/Profano”.

 

All’interno del complesso di Santa Sofia varie attività hanno coinvolto i visitatori della mostra: esposizioni varie,  area games con la possibilità di giocare anche con la neo-uscita Playstation 4 e la Xbox One, area per i giochi di ruolo e infine un’area – esterna, all’uscita del complesso di Santa Sofia – dedicata al laser game.

Infine al teatro Augusteo si è tenuto l’Anime Day, organizzato dallo staff di Salerno Comicon e dal Giffoni Film Festival: varie le pellicole in programma, ma l’attenzione è stata rivolta soprattutto al personaggio di Capitan Harlock – trasmessa la saga che prevedeva la proiezione de “L’´Anello Dei Nibelunghi” e dei tre atti de “L’´Oro Del Reno“, e 9 minuti di video-anteprima assoluta del nuovo film in 3d di Capitan Harlock, in uscita nei cinema il 1 gennaio del 2014.

Walter Di Pino, coordinatore di “Cartoona” all’interno del Salerno Comicon, ha voluto evidenziare però la grande programmazione prevista per la giornata di domani: “Saranno proiettati vari corti animati, che precederanno una incredibile serie di 18 corti a firma Simone Massi, pluripremiato disegnatore ed animatore. Seguiranno poi altre presentazioni d’eccezione, quali l’ultimo corto dei The Jackal e quattro corti dell’animatrice russa Julia Gromskaya“.

Nonostante la programmazione di tutto rispetto e gli ospiti d’eccezione, per Walter il fiore all’occhiello di questa edizione di “Cartoona” all’interno del Salerno Comicon è rappresentato dai 18 corti di Simone Massi: “Abbiamo l’opportunità di proiettare per la prima volta in assoluto tutti i corti di uno dei più grandi disegnatori esistenti. Soltanto al Festival del cinema di Venezia del 2012 furono proiettati alcuni – ma non tutti – dei corti di questo favoloso animatore. Favoloso perchè i suoi disegni sono seri, di nicchia perchè si tratta di opere intelligenti“.

Occhi puntati sulla giornata di domani, dunque, e sulle reazioni del pubblico riguardo una programmazione di livello così alto.