Pane e olio extravergine di oliva, dolci fatti in casa, miele e premute di arance fresche. Il progetto Coldiretti “a scuola di sana colazione”, Istituto Vicinanza di Salerno
Pane e olio extravergine di oliva, dolci fatti in casa, miele e premute di arance fresche. I bambini della scuola Vicinanza di Salerno saranno ospiti martedì 21 gennaio (dalle ore 9.30) del Mercato Campagna Amica a Sant’Apollonia per il ciclo di incontri “Il Buongiorno si vede…dalla colazione”.
Alla colazione preparata dagli agricoltori di Coldiretti Salerno parteciperanno bambini e genitori per scoprire tutti i segreti di un pasto corretto.
“Un evento unico nel suo genere – ricorda il presidente di Coldiretti Vito Busillo – per sensibilizzare le famiglie al mangiar sano e alla corretta alimentazione.
Una colazione sana, fatta con alimenti di stagione, freschi e genuini, è il momento più importante della giornata. Educare fin da giovanissimi a una corretta alimentazione è fondamentale. Limitare la vendita del cibo spazzatura nelle scuole a favore di alimenti freschi e sani, può invece contribuire a sconfiggere i problemi di eccesso di peso e obesità troppo frequenti nelle fasce di età giovanili”.
Sono tante le cattive abitudini a tavola: bambini che saltano la prima colazione o non la fanno in maniera adeguata, che assumono abitualmente bevande zuccherate e gassate o non consumano quotidianamente frutta e verdura.
“E’ importante sensibilizzare le famiglie sul primo pasto della giornata, pilastro di un corretto stile di vita alimentare fin dai banchi di scuola – spiega il direttore di Coldiretti Enzo Tropiano – l’obiettivo è di portare in tavola i prodotti del territorio e valorizzare il consumo di qualità.
Il mercato a Sant’Apollonia si conferma così luogo di educazione ad un’alimentazione corretta, uno spazio di sviluppo dell’agricoltura di prossimità, che promuove la cultura del cibo sano e della dieta mediterranea, per avvicinare i consumatori al mondo dell’agricoltura attraverso la filiera corta e i prodotti a Km zero”.
I bambini parteciperanno al laboratorio del miele, della pasta fatta in casa e dell’ortofrutta, saranno guidati alla scoperta dei prodotti del territorio e degusteranno una sana colazione a Km0.