Home Cronaca Salerno coccola e protegge il suo mare

Salerno coccola e protegge il suo mare

0
Salerno coccola e protegge il suo mare

La risorsa mare è sicuramente sfruttata a pieno dalla città di Salerno e ne tutela tutti i fattori possibili per la sua resa perfetta.

Nella giornata di ieri, gli uomini della Capitaneria di porto di Salerno, hanno condotto una vasta operazione di controllo sulla sicurezza delle imbarcazioni da pesca che operano nel sempre più frequentato settore della “pesca-turismo”. Si intensificano anche i controlli e diventano ben più dure le sanzioni, come è avvenuto nella giornata di ieri ad una barca turistica che ha ricevuto una multa per avere a bordo più passeggeri del consentito.

L’impegno della Guardia Costiera nelle acque del Compartimento marittimo, nonché a terra si intensificherà nelle prossime settimane, in esecuzione delle direttive impartite dalla Direzione Marittima di Napoli.  Il tutto per tutelare la  sicurezza per le navigazioni commerciali e di porto.

Inoltre, si pensa a migliorare anche le strategie d’intervento per le emergenze di protezione civile di dimensioni sovranazionali  per assicurare un’efficiente attività di soccorso in caso di incidenti marittimi. Tutto questo verrà stabilito in una due giorni di incontri stabiliti dalla prefettura per il progetto TWIST (Tidal Wave in Southern Tyrrhenian Sea, Onde Anomale nel Mar Tirreno). Hanno presenziato le squadre della Protezione Civile provenienti da Francia, Portogallo, Spagna, Croazia, Malta e Grecia e i responsabili di 31 Comuni costieri del salernitano

Le attività proseguono secondo il programma già predisposto con l’individuazione dello scenario e della working area con tanto di simulazione dello tsunami con epicentro nella fascia costiera della provincia salernitana.