Questa mattina, presso il Palazzo di città di Salerno, è stata presentata la quarta edizione di “Chocolate Days 2018”. La fiera del cioccolato si terrà dal 23 al 25 Marzo sul Lungomare Trieste
Questa mattina è stata presentata la quarta edizione di “Chocolate Days 2018“, la fiera del cioccolato che si terrà sul Lungomare di Salerno (di fronte alle Poste Centrali), dal 23 al 25 Marzo. L’evento è stato organizzato dal Movimento del Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane, in collaborazione con Claai, Comune di Salerno, Camera di Commercio e Tanagro Legno Idea.
Alla conferenza hanno partecipato il Sindaco Vincenzo Napoli, l’assessore al commercio Dario Loffredo, il Presidente della Camera di Commercio Andrea Prete e il Presidente Claai Gianfranco Ferrigno.
La fiera, arrivata al quarto anno consecutivo, porterà ai consumatori le migliori espressioni del cioccolato artigianale Made in Italy. Saranno inoltre coinvolti i “maestri” del cioccolato, provenienti da molte regioni italiane: Lombardia, Veneto, Campania, Umbria, Molise, Calabria e Sicilia. Non ci sarà, purtroppo,il Piemonte, assente per problemi climatici.
L’evento oltre a proporre una degustazione del prodotto, cercherà di avvicinare grandi e piccoli a quello che è il “vero” cioccolato.
La fiera sarà caratterizzata da diversi contest, come ad esempio “Sua Maestà l’Uovo di Cioccolato 2018”, dove i Maestri realizzeranno un uovo di Pasqua artigianale particolare, ed il pubblico dovrà votare quello più bello.
L’intervento del Sindaco Napoli: “Iniziativa che noi mettiamo come bouquet per l’accoglienza ed il turismo”
L’iniziativa non è vista solo come un modo per degustare, ma deve essere utile a riqualificare alcuni aspetti della produzione e dell’alimentazione.
“Credo che l’evento dia una spinta a riconsiderare gli aspetti dell’alimentazione. Il cioccolato è un alimento fondamentale. Sarà un evento festoso, ci sarà un’esposizione sul Lugomare.
Anche questo fa parte della nostra capacità di porprorci nel mercato del turismo interno ed internazionale, con una serie di iniziative che parte dalle Luci d’artista“.
L’assessore Loffredo rimarca il ruolo di questa iniziativa, importante sia a livello economico che sociale
“Il cioccolato ha un alto valore per la nutrizione e, quindi, anche per la salute. Questa iniziativa comporta importanti risultati. Con tutti questi cioccolatini, Salerno diventa sempre meta più importante ed attraente, per il buon vivere ed il turismo. Con questa iniziativa si vuole innalzare il valore dello scontrino medio, ossia far girare l’economia.
È la festa dei bambini. Il Lungomare in questi giorni permetterà ai più piccoli di partecipare“.
Valorizzare e diversificare i prodotti: i punti all’ordine del giorno del presidente Claai Gianfranco Ferrigno
“Stiamo cercando di dare un taglio diverso alla festa,per fare i modo che non sia omologabile con tutte le altre che si stanno tenendo in Italia. Maggiore attenzione alle imprese del territorio che sono di altissima qualità, ma spesso nascono e muoiono con il loro prodotto internamente all’ambiente cittadino provinciale, o almassimo regionale. Dobbiamo far capire al nostro consumatore che nella nostra Regione esistono livelli di professionalità molto alti. Abbiamo fatto degli interventi di visibilità nazionale; avremo il cioccolato vegano, un abbinamento dolce-salato.
Abbiamo dato grande attenzione ai bambini; avremo ospiti i bambini della Matteo Mari, del Vicinanza e della Barra, con i quali continuiamo il discorso sulla qualità della buona alimentazione“.