Home Eventi Salerno, si conclude il Festival Internazionale del Cinema: i vincitori

Salerno, si conclude il Festival Internazionale del Cinema: i vincitori

0
Salerno, si conclude il Festival Internazionale del Cinema: i vincitori

Si è chiusa l’edizione numero 73 del Festival Internazionale del Cinema di Salerno: nella serata conclusiva ospiti Andrea Osvart e Miriana Trevisan

Grande successo per la serata finale della 73esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Nella splendida cornice del Cineteatro Augusteo ha avuto luogo la premiazione delle opere vincitrici dell’edizione 2019 del Festival. La serata è stata presentata da Gaetano Stella, affiancato da Andrea Osvàrt e Miriana Trevisan.

Vincitore assoluto il film “Nati 2 volte” per la regia di Pierluigi Di Lallo con: Fabio Troiano, Euridice Axen, Rosalinda Celentano, Marco Palvetti, Luigi Imola, Francesco Pannofino, Gabriele Cirilli, Umberto Smaila, Nini Salerno e Lallo Circosta. Al film è stato conferito il premio Gran Trofeo Golfo di Salerno “Ignazio Rossi”. “Nati 2 volte” racconta la storia di Maurizio, un 40enne che, nato donna, ha deciso di diventare uomo: tuttavia, dovrà fare i conti con il proprio passato.

Nel corso della serata è stato ricordato il regista televisivo Antonello Falqui, considerato il “padre” del varietà, scomparso a 94 anni.

La serata è stata caratterizzata dalle esibizioni del cantautore Francesco Baccini, del coro gospel MEV e del duo Martina Nappi (cantante e flautista) e Mario Nappi (pianista) con una performance di canzoni napoletane. Presente anche l’Academy dance, compagnia di danza di Fabrizio Esposito.

È stata un’edizione meravigliosa, caratterizzata da un notevole numero di pellicole giunteci da zone del mondo purtroppo segnate dalla guerra. Questo vuol dire che attraverso il cinema le persone possono comunicare, possono informare e denunciare quello che vivono nei loro paesi. Il cinema utilizza un linguaggio universale, quello delle immagini, le quali non hanno bisogno di interpreti. Il cinema è cultura ma soprattutto è formazione, ha riferito il Presidente Mario De Cesare.