Home Cultura Salerno, concerto per sensibilizzazione alla donazione di organi

Salerno, concerto per sensibilizzazione alla donazione di organi

0
Salerno, concerto per sensibilizzazione alla donazione di organi
Immagine da Pixabay

Domani, martedì 17 dicembre, nella chiesa Santa Maria de Lama a Salerno, avrà luogo il concerto della pianista Jole Barbarini, che ha lo scopo di promuovere attività realitve alla donazione degli organi

Musica a Santa Maria de Lama a Salerno, martedì 17 dicembre alle ore 17.30. Il Concerto, che prevede l’esibizione della pianista Jole Barbarini, è organizzato dall’Ufficio Promozione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, e dallo Sportello Amico Trapianti dell’ASL di Salerno.

L’evento vanta anche una collaborazione con il Touring Club – Territorio di Salerno, e con il Patrocinio del Comune di Salerno, allo scopo di promuovere le attività connesse  alle donazioni di organi e un importante sito archeologico della città di Salerno.

Biografia

L’artista Jole Barbarini, nata a Bologna nel 1999, già all’età di undici anni si è qualificata al Piano Talent Internazionale della Fondazione Verdi di Milano. Nel 2011 la Provincia di Salerno le ha assegnato la Medaglia per la Cultura e ha vinto il Premio al concorso Internazionale Carlo Agresti, Salerno.

Nel 2014 diventa membro dell’Associazione Mozart Italia, a 18 anni si laurea in Pianoforte Principale presso il Conservatorio Cimarosa. Consegue successivamente il Master di Perfezionamento e Alto perfezionamento al Conservatorio di Milano.

Curatore musicale di mostre di calibro nazionale come quella di Milo Manara a Salerno per la sezione mozartiana e Mozart a Strisce a Paestum, Napoli e Salerno organizzata dal Museo del Fumetto di Milano in collaborazione con la Disney.

Ha partecipato in formazione da camera a Piano City Napoli come primo pianoforte, concerto inaugurale a 21 pianoforti, in Piazza Plebiscito a Napoli, a Salisburgo in occasione del compleanno di Mozart, a Washington in occasione del Congresso Mondiale del DeMolay International.

Programma:

W. A. Mozart, Fantasia KV 475; R. Schumann, Variazioni Abegg op. 1; F. Chopin, Notturno op. 72 n.1

F. Chopin, Ballata op. 47; F. Chopin – F. Liszt, da Sei canti polacchi Zyczenie; F. Liszt, Rapsodia ungherese n.11

Previous article San Cipriano Picentino: auto perde il controllo e finisce in una scarpata
Next article Salerno, grande successo per il “percorso di Natale” di Scena Teatro
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.