Un esemplare di tartaruga “Caretta Caretta” è stata catturata accidentalmente a largo del Golfo di Salerno. La Guardia Costiera è intervenuta per salvarla
Curiosa scoperta nelle acque del salernitano: nel tardo pomeriggio di mercoledì, è stato trasportato presso il porto di Salerno un esemplare vivo di tartaruga “Caretta Caretta”.
L’esemplare, un maschio adulto della. lunghezza di 77 cm di carapace era stato accidentalmente catturato da un peschereccio durante l’attività di pesca nel golfo di Salerno ed era rimasto intrappolato nelle reti. Grazie alla tempestiva segnalazione fatta dai pescatori salernitani è stata attivata la procedura per prestare soccorso all’animale che è stato affidato allo staff della AMP di Punta Campanella per il successivo trasferimento presso il “Turtle Point” della Stazione Zoologica Anton Dohrn dove sarà sottoposto a tutte le analisi del caso.
La tartaruga marina è una specie altamente protetta e la pesca rientra tra le principali minacce per questi animali. La Capitaneria di porto di Salerno raccomanda ai pescatori in caso di cattura accidentale o di avvistamento di esemplari in difficoltà di contattare la Guardia costiera: un piccolo ma fondamentale gesto come quello avvenuto nella giornata di mercoledì ha garantito la sopravvivenza della Caretta Caretta.
Non si tratta del primo episodio, visto che già in precedenza vi erano stati avvenimenti simili: di recente c’era stato il salvataggio a Punta Campanella, sempre nel Golfo di Salerno.