Salerno, capodanno in piazza blindato: ecco tutte le norme adottate per garantire la sicurezza del pubblico che assisterà al concertone
Capodanno blindato a Salerno, così come accade in altre piazze d’Italia dove si festeggia l’ultimo dell’anno. Adottate anche a Salerno misure di sicurezza importanti. Come da prassi verrà attivata a partire dalle ore 16:00 l’Isola pedonale su Via Roma e Lungomare Trieste, fino al teatro Verdi.
Non si potrà né passare con le macchine né parcheggiare. Sbarrati con sistemi antiterrorismo l’accesso a via Duomo e il tratto fino all’Annunziata, delimitando a chi deve andare verso Cava de’ Tirreni il passaggio per il centro.
Pronti in caso di emergenza, due muletti capaci di rimuovere velocemente gli sbarramenti. A vigilare sull’incolumità e sulla sicurezza degli avventori ci saranno 30 agenti di polizia e una decina di carabinieri con 4 gazzelle.
Mobilitati dalle 16:00 fino al termine dell’evento anche 20 poliziotti della municipale. In piazza ci sarà il personale della Protezione Civile e steward.
Per le emergenze sanitarie, invece, è stato previsto che un’ambulanza sia fissa dietro il palco del concertone, mentre un’altra pronta a partire sosterà vicino alla villa comunale, la terza è invece a piazza Cavour. Nel cosiddetto “recinto” c’è anche un’equipe medica e di infermieri pronti al primo soccorso. In aggiunta c’è un camper attrezzato per gli interventi di prima urgenza. E in piazza ci saranno anche alcune coppie di operatori con i defibrillatori portatili.
Per gli spostamenti non ci saranno le navette ma funzionerà la metropolitana con l’ultima corsa, dalla stazione allo stadio Arechi, prevista per l’una e venti. Per i residenti le zone dalla 1 alla 6 saranno unificate, consentendo la sosta in qualunque di queste aree.