Home Eventi Salerno capitale della vela per 4 giorni, dal 10 al 13 settembre

Salerno capitale della vela per 4 giorni, dal 10 al 13 settembre

0
Salerno capitale della vela per 4 giorni, dal 10 al 13 settembre

Salerno sarà capitale d’Italia della vela per quattro giorni, ospiterà i Campionati Italiani Giovanili dal 10 al 13 settembre

Salerno sarà capitale d’Italia della vela per quattro giorni, ospiterà i Campionati Italiani Giovanili dal 10 al 13 settembre. Lo sforzo compiuto dal “tandem” Circolo Canottieri Irno-Lega Navale è servito a garantire accoglienza a centinaia di persone. La macchina organizzativa è imponente: circa 250 atleti impegnati nella regata, 500 persone presenti, accompagnatori compresi, nello specchio acqueo di Torrione, direzione Marina d’Arechi. I partecipanti – come riporta SalernoToday – , impegnati nelle classi Laser e Radial 4.7, provengono da tutte le regioni d’Italia. Si tratta dell’appuntamento più prestigioso del calendario giovanile nazionale, che segna anche la riapertura ufficiale dell’attività agonista della Fiv dopo il lockdown per il Covid-19.

Oggi, nel Circolo Canottieri Irno, nella città di Salerno sono stati presentati i dettagli organizzativi della kermesse. L’assessore comunale allo sport, Angelo Caramanno, ha portato il saluto istituzionale:

“Il Comune di Salerno accoglie con gioia questa occasione unica – ha dichiarato Angelo Caramanno – . Il campionato di vela è la prima, vera manifestazione che si svolge post e infra Covid. Dico infra, perché l’emergenza sanitaria non è cessata. Questa è una buona pratica e ha il mare come compagno di viaggio. Il mare aiuta nelle distanze, nell’aria, coinvolge i ragazzi. Oggi, per quanto riguarda lo sport indoor, lottiamo con palestre che non riaprono, spazi scolastici che saranno destinati alle attività didattiche e che i dirigenti scolastici si accingono a sottrarre allo sport per cause di forza maggiore. Il mare, invece, sarà alleato. Dovremo ovviamente dare l’esempio. Le 500 persone coinvolte dovranno essere protagoniste rispettando le regole: gioiosi, competitivi, agonistici ma distanti, procedendo secondo la normativa anti-Covid, con il buon vento e con prudenza”.

Il Presidente del Circolo Canottieri Irno, Giovanni Ricco, ha voluto rivolgere un messaggio non solo ai propri atleti, ma a tutti i partecipanti:

“Il 2020 è un anno particolare, segnato da questa tremenda pandemia – ha enunciato Giovanni Ricco – , che ha determinato cambiamenti radicali nei nostri stili di vita, ma che ci ha consentito di apprezzare maggiormente pilastri del benessere come l’alimentazione, la prevenzione e l’attività fisica. Il Circolo Canottieri Irno, da 110 anni, è impegnato nella diffusione tra i giovani della cultura e dell’educazione sportiva in genere e delle discipline del mare in particolare. L’augurio è che, nonostante le avversità del momento, questa missione possa proseguire, con ancora più determinazione”.

Ecco il team salernitano Canottieri Irno-Lega Navale: nella sezione Laser Radial, quella degli under 19, Massimiliano Cinquanta e Alessandro Mare, mentre Vito Mea nella categoria Laser 4.7, quella riservata agli under 16, è indicato come un outsider.