Inaugurata a Palazzo di Città la mostra “Salerno Capitale, la città della Costituzione”. Presentato il programma delle manifestazioni celebrative.
In occasione del 70esimo anniversario di “Salerno Capitale”, il Sindaco Vincenzo De Luca ha presentato l’ampio programma di mostre documentarie, convegni, manifestazioni ed eventi, organizzati per celebrare uno dei momenti più importanti della storia d’Italia e della città di Salerno. Era infatti il 10 febbraio del 1944 quando il governo Badoglio si stabilì nella nostra città iniziando il breve ma intenso periodo di Salerno Capitale.
Primo appuntamento in programma è stata la mostra “Salerno Capitale, la città della Costituzione”, inaugurata stamane nel Salone del Gonfalone del Palazzo di Città e che rimarrà aperta sino a martedì 8 luglio. La mostra, a cura del Comune e del Museo dello Sbarco, è stata presentata dal prof. Nicola Oddati e dall’Assessore alla Cultura e Università Ermanno Guerra.
Una ricca collezione di fotografie, documenti ufficiali, cimeli storici e filmati d’epoca risalenti ai cinque mesi in cui la città di Salerno svolse il ruolo di Capitale. Affissi nelle bacheche del Salone, ritagli delle memorabili prime pagine dei quotidiani, documenti firmati dai comandi generali e foto d’epoca che ritraggono i volti dei personaggi che hanno fatto la storia dell’Italia. Esposti alla mostra reperti storici come l’ultimo decreto firmato da Vittorio Emanuele III o un’immagine che immortala la prima riunione del Governo di Unità Nazionale.
Nel discorso di apertura della mostra, l’assessore Guerra ha illustrato i diversi eventi organizzati con il patrocinio del Comune di Salerno. Una serie di iniziative e appuntamenti che dureranno fino al mese di giugno; l’intero periodo vedrà il coinvolgimento di INTERCULTURA per gli studenti stranieri e della BIMED per l’attivazione di una rete nazionale di scambi culturali sul tema “Conoscere la città 1944-2014“.