In Campania Salerno è la città in cui si vive meglio, mentre per il resto d’Italia il primato spetta a Bolzano. Ultima, invece, Trapani
Salerno è la città della Campania in cui si vive meglio. Lo sancisce la classifica di ItaliaOggi, che riporta risultati positivi anche per Roma, in ascesa rispetto allo scorso anno, ma anche di Trento e Bolzano, prima in Italia.
Ciò è quanto emerso da un’indagine del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma, in collaborazione con La Cattolica Assicurazioni, secondo la quale Salerno si trova al 73esimo posto nella graduatoria generale, a fronte del 79esimo del 2016.
Gli indicatori considerati per determinare la migliore o peggiore qualità della vita sono lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, tenore di vita, salute e tempo libero.
La classifica
In testa c’è il Nord Est che, dopo la capolista Bolzano, annovera Belluno e Vicenza, mentre Treviso si qualifica al sesto posto. Al nono e decimo posto rispettivamente Pordenone e Udine. Al Sud invece svetta Potenza, con una discreta posizione anche per Matera.
Per la Lombardia c’è Milano, in 57esima posizione, mentre per il Centro Firenze si trova in risalita al 44esimo posto. Un gradino più su c’è Bologna. In Piemonte Torino è al 77esimo posto.
Ma le regioni peggiori sono Sicilia (106esimo posto) seguita da Calabria. La Sardegna si mantiene costante, con un bilanciamento tra località insufficienti come Cagliari, Medio e Carbonia-Iglesias ed altre di buona qualità come Olbia, Ogliastro e Nuoro.