Home Cronaca Salerno, controlli a B&B irregolari: sanzioni amministrative per 6000 euro

Salerno, controlli a B&B irregolari: sanzioni amministrative per 6000 euro

0
Salerno, controlli a B&B irregolari: sanzioni amministrative per 6000 euro

Contrasto dell’abusivismo commerciale: scoperte a Salerno due attività di B&b illecite. Nei guai due gestori, sanzioni amministrative oltre 6000 euro

Il Personale del nucleo Anti-evasione tributaria del comando di Polizia Municipale del Comune di Salerno, coordinato dal Capitano Mario Elia e dal Comandante Antonio Vecchione, nel corso degli accertamenti alle attività ricettive, ha individuato nei giorni scorsi altre due attività di B&B completamente abusive. Entrambe le attività sono state individuate in pieno centro.

Risulta difficile comprendere come si persiste ancora nella gestione di attività ricettive dal momento che si è data massima diffusione agli organi di stampa delle attività del nucleo. Le operazioni di controllo sul territorio saranno, per questo motivo, ancora più determinate e capillari. L’esercizio abusivo di attività illecite lede gravemente gli operatori del settore che sono in regola ed agiscono nel rispetto della legge.

Le attività abusive non riscuotono poi l’imposta di soggiorno, causando anche un danno erariale notevole alle casse comunali. Si è inoltre riscontrato che coloro i quali esercitano abusivamente omettono la comunicazione degli alloggiati in questura, in violazione delle attuali normative in materia di ordine e sicurezza pubblica. Intanto, ai due gestori abusivi sono state comminate sanzioni per circa complessivi 6.000 euro, oltre che il deferimento all’autorità giudiziaria dove dovranno rispondere del reato perpetuato per la mancata comunicazione degli alloggiati alla questura.

I controlli portati a termine dal Nucleo hanno finora interessato circa 60 attività ricettive. Sono stati recuperati circa 500.000 euro dagli accertamenti espletati, frutto delle imposte di soggiorno non riversate dai gestori alle casse comunali.