Home Eventi Salerno, aperto bando del Concorso “Il Natale ieri e oggi”

Salerno, aperto bando del Concorso “Il Natale ieri e oggi”

0
Salerno, aperto bando del Concorso “Il Natale ieri e oggi”

Aperto il bando per la XV Edizione del Concorso Internazionale di poesia e arte “Il Natale ieri e oggi” dell’Accademia Internazionale “Alfonso Grassi”, a Salerno

Salerno. Giunge quest’anno alla sua XV Edizione il Concorso Internazionale di poesia e arte “Il Natale ieri e oggi”, indetto dall’accademia internazionale “Alfonso Grassi”, presieduta da Raffaella Grassi, con il patrocinio dell’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno e della Provincia di Salerno. 

Il concorso è caratterizzato da tre categorie, tre tematiche e due sezioni. Le tre categorie a cui si rivolge il premio sono: Alunni: Ist. Comprensivi – Scuola Media Statale di 1° Grado; Studenti: Scuola Media di 2° Grado (Ist. Superiori); Senior (Professionisti e non).

Le tre tematiche di partecipazione sono: 1)Uno sguardo al mondo (la Realtà); al cielo (l’Infinito); al sogno (la Sfera Emotiva). 2) L’Arte e la Poesia quali “Misteri Metafisici e Trascendentali” di Evasione e Libertà. 3) Libera scelta (sempre inerente al periodo natalizio – alla famiglia, maternità, solidarietà… o alla stagione invernale: paesaggio; flora e fauna; tradizioni, usi e costumi locali e non).

Le sezioni sono due: A1) Poesia in Lingua e/o Vernacolo (anche in VIDEO o MUSICATA. Si possono presentare n. 3 poesie , ognuna non oltre trenta versi in duplice copia; solo una copia va firmata, imbustata, con indirizzo, numeri telefonici, e.mail A 2) – Narrativa (non più di due cartella/pagina). B) – Arte Contemporanea con quattro Tipologie: Pittura (Con qualsiasi tecnica) // Grafica; Scultura // Ceramica; Fotografia // Cortometraggio (Con un DVD, non oltre 10 minuti.); Arte Presepiale (Presepi artigianali – con qualsiasi tecnica).

Tutti i lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 27 novembre. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà il 12 dicembre 2019 alle ore 10.00 presso l’Auditorium del Centro Sociale di Salerno, in via Cantarella (Uscita Tangenziale – Pastena ,Zona Orientale). Nell’atrio della struttura verrà allestita una mostra natalizia con i lavori dei premiati.

Il bando

Tutti i lavori dovranno essere spediti (o consegnati a mano, dietro appuntamento telefonico, dalle ore 16.30 alle 19.30 – Recapiti: Tel. 089.333903 / Cell. 338.7581195) presso la Sede Legale dell’ Accademia, in Via Medaglie d’oro, 36 Salerno – C.A.P. 84132 (Uscita Tangenziale, Pastena). Per ulteriori informazioni: info@accademiagrassi.it. e www.accademiagrassi.it.

Previous article Sarno, Guardia di Finanza sequestra piantagione di marijuana
Next article Meningite, caso sospetto nel salernitano: 34enne ricoverato in ospedale
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.