Nell’accampamento Rom appena sorto a Torrione, Salerno, vive una famiglia con una bambina tra topi, rifiuti e degrado
Vivere tra topi e rifiuti. Questa è la condizione nella quale è costretta a vivere una bambina con la sua famiglia nel nuovo accampamento Rom sorto a Torrione, nella città di Salerno. Come riporta “Salerno Notizie”, una famiglia costituita da almeno tre persone, tra le quali una bambina piccola, vive in condizioni di estremo degrado e sporcizia. Un tetto di fortuna, qualche coperta e altri rimedi di fortuna per trovare riparo dal freddo.
Si tratta solo di una delle tante famiglie che vivono in queste condizioni, pericolose per la salute di tutti i componenti e soprattutto dei più piccoli. L’insediamento di Torrione è nato infatti tra buste della spazzatura, topi e degrado. Il bucato viene steso su tubi metallici e anche per cambiarsi di abito ci si deve arrangiare all’aria aperta.
Il tutto si verifica a pochi passi dal centro città, quasi a creare un mondo parallelo dove non sussistono condizioni igienico-sanitarie accettabili e dove il degrado regna sovrano. E’ auspicabile ora un intervento forte dell’Amministrazione Comunale per risolvere una situazione che è chiaramente inaccettabile, soprattutto per salvaguardare la salute della bambina piccola, che potrebbe anche non essere l’unica bambina/o presente nel campo Rom.