Home Cronaca Salerno, spaventoso aumento dei giovani ricoverati in coma etilico

Salerno, spaventoso aumento dei giovani ricoverati in coma etilico

0
Salerno, spaventoso aumento dei giovani ricoverati in coma etilico
alcol, immagine presa da pixabay

Salerno, in preoccupante aumento i giovani ricoverati al Ruggi per intossicazione da alcol: si parla di “Effetto post lockdown”

Scorre a fiumi l’alcol, soprattutto tra i giovanissimi, dopo la fine del lockdown. Sono sette i ventenni – secondo quanto riportato dal quotidiano “Il Mattino” – che, solo in quest’ultimo weekend, sono stati ricoverati per intossicazione da alcol presso l’ospedale Ruggi di Salerno. Ma si tratta solo della punta dell’iceberg: è infatti in spaventoso e continuo aumento il fenomeno dei ricoveri in coma etilico dei giovani dopo la fine della quarantena.

Gli esperti parlano di uno sballo post lockdown, ora l’alcol gira anche tra i tredicenni. Richiesti più controlli nei locali, ma molto lavoro deve essere svolto anche all’interno delle famiglie. “Reagiscono così all’appello al rigore“, spiega il medico Baselice, membro della società italiana di alcologia. La sociologa Stasi afferma: “18 sos in una settimana alla nostra fondazione“. In questo periodo in cui si chiede ai giovani, i maggiori protagonisti della moderna movida, più prudenza e contenimento, essi reagiscono con atteggiamenti di ribellione, quasi di rifiuto alla tragica realtà. L’alcol fa sballare, fa dimenticare per un po’ i problemi reali che affliggono la nostra società. Ma molto spesso, questa momentanea leggerezza di spirito, viene pagata a caro prezzo in ospedale. Si tratterebbe dunque di una conseguenza della quarantena, che consisterebbe in un “aumento della depressione e della chiusura relazionale, accentuatosi durante i mesi di chiusura“.